L’estate è giunta al termine e il nostro territorio che vanta un numero elevato di stabilimenti balneari e spiagge libere si prepara all’arrivo dell’inverno. Gli ombrelloni e le sdraio spariscono lasciando l’amaro in bocca a chi ama il divertimento, il calore e la spensieratezza estiva.
Quest’anno però, settembre ha portato con sé una novità importante. Siamo a Baia Verde, dove il lungomare si caratterizza per la presenza a schiera di tante strutture balneari. I proprietari dei lidi due anni fa decidono di “fare squadra” istituendo così il “Consorzio Riviera Baia Verde”. Quest’ultimo nasce sotto il punto di vista amministrativo per ragioni di tutela reciproca, e sotto il punto di vista socio-ambientale per risollevare il territorio dalla situazione di degrado in cui versava.
Il presidente del Consorzio si identificava nella figura di Vincenzo Santo, proprietario di uno dei lidi presenti a Baia Verde, che quest’anno ha deciso di dimettersi. Così il 6 settembre 2021 vi è stata una riunione per eleggere nuovamente un volto che potesse rappresentare tale istituzione: vince all’unanimità Andrea Scalzone, 29 anni, nato e vissuto a Castel Volturno.
Una grande responsabilità per un ragazzo così giovane ma che si è sempre differenziato per la sua intraprendenza che questa volta l’ha premiato.
Quando gli chiediamo se sente la responsabilità del ruolo che gli hanno attribuito, lui ci risponde: «Sento una grande responsabilità ma soprattutto sono stimolato a migliorare il posto in cui viviamo, località che dispone di grandi potenzialità».
Gli obiettivi previsti saranno: collaborare con le associazioni del territorio per ripulire il nostro lungomare e le spiagge libere, quindi di conseguenza offrire un servizio di salvataggio per i lidi presenti a Castel Volturno.
In bocca al lupo Andrea Scalzone per questa nuova avventura che speriamo mostrerà i suoi frutti con l’avvicinarsi della prossima stagione estiva!
di Clara Gesmundo