informareonline-san-nicola-la-strada-distrutta-una-fontana-pubblica-durante-la-notte

San Nicola la Strada, distrutta una fontana pubblica durante la notte

Giovanni Terzi 29/10/2021
Updated 2021/10/29 at 1:23 PM
2 Minuti per la lettura

Tra le pochissime fontane d’acqua che ci sono a San Nicola la Strada, ve n’è una in particolare che è stata distrutta, presumibilmente durante la notte. Non è la prima volta che accade nel paese della provincia di Caserta. Potrebbe sembrare un fatto banale ma non lo è affatto.

Le fontanelle possono incentivare, seppur in maniera minima, il turismo e la bellezza di un paese. La fontanella vandalizzata si trova in Via Quasimodo, nei pressi della Saint Gobain.

L’acqua è pubblica

Non è una frase fatta. L’acqua appartiene a tutti e non si nega a nessuno. Occorrerebbe costruire quante più fontane pubbliche in ogni paese e città. Qualcuno potrebbe dire che ciò comporterebbe un immenso spreco di acqua. Non c’è affermazione più falsa di quella appena menzionata. Si pensi agli enormi sprechi d’acqua che ci sono nelle industrie, e soprattutto al consumo della stessa durante le trivellazioni in mare.

Più controlli e meno parole al vento

Tornando alla fontanella di Via Quasimodo, c’è bisogno di maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine in tutto il paese, onde evitare tali eventi. Inoltre, nel caso succedessero tali fatti, correre subito ai ripari. In che modo? Riparando nel più breve tempo possibile la fontanella, nel caso specifico, senza attendere giorni e giorni. Un appello, dunque, sia all’amministrazione per un intervento di ripristino della fontana danneggiata, ma anche per coloro che continuano a commettere atti vandalici del genere, nella speranza che possano comprendere l’importanza dei beni pubblici nelle città.

di Giovanni Terzi

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *