Come ogni mese, anche per Agosto Informare consiglia diversi libri da sfogliare e portare in vacanza.
RADICALITÀ. IL CAMBIAMENTO CHE SERVE ALL’ITALIA, DI CARLO DE BENEDETTI – ED. SOLFERINO

Può definirsi una inappellabile fotografia del presente quella descritta con dovizia di particolari dall’ex imprenditore. L’epitaffio potrebbe essere: manca la Politica, mancano i Politici, mancano i Cittadini. Perpetuamente in bilico tra recessione e stagnazione, un conclamato disastro ambientale e un uso criminale delle risorse, sembra ormai delineato il destino che ci attende Sovrano. Il lettore resterà sorpreso nel leggere cose importanti da fare e soprattutto cose da modificare o cambiare radicalmente. Chi cerca potrà trovare idee e soluzioni.
L’ALTRA SPONDA, DI JULIO CORTÀZAR – ED. EINAUDI

Quando il Maestro scrisse i brevi racconti pubblicati in Italia per la prima volta per i tipi di Einaudi, aveva circa trent’anni eppure era già pronto e maturo per intraprendere la surreale strada, orlata di burroni ancestrali e letteratura fantastica che lo ha fatto conoscere al mondo intero. Brevi racconti, dal punto di vista delle pagine impegnate, ma ricche di spunti e riflessioni che anche una lettura leggera e vacanziera potrà assolutamente suggerire.
LA CURATRICE DI LIBRERIE, DI ELIZA KNIGHT – ED. GARZANTI

Lucy con passione e competenza ha curato librerie private fino a che non è stata chiamata al capezzale di una antica e nobile libreria di Londra. L’impegno è gravoso e la Heywood Hill di Mayfar incute apprensione e rispetto. In quella libreria aveva lavorato negli anni trenta Nancy Mitford, geniale portatrice di idee innovative e mitica volontaria della seconda guerra mondiale: forse l’opportunità capitata a Lucy potrebbe portare alla scoperta di aspetti inediti di quella storia.
IL DESTINO DI PAPERONE, DI FABIO CELONI – ED. DISNEY PANINI COMICS

Da sempre, sceneggiatori e disegnatori italiani hanno arricchito e dato lustro alla invidiabile produzione disneyana, con storie e personaggi creati dalla mina delle loro matite. Il cartonato raccoglie tutta la saga di un Paperone ormai alla frutta (gli episodi sono stati pubblicati tra la fine del2022 e l’inizio del 2023 e oggi raccolti in un unico volume). Storie per ragazzi si potrebbe chiosare e allora… chiosa per chiosa Storie per adulti. I lettori potranno dire la loro.
di Raffaele Mercaldo