ecoatlante

RUBRICA AMBIENTE. Nell’EcoAtlante Ispra disponibili i dati ambientali aggiornati

Angelo Morlando 18/11/2022
Updated 2022/11/17 at 11:44 PM
2 Minuti per la lettura

L’EcoAtlante Ispra

Per dare continuità all’editoriale “Il futuro è ieri”, proponiamo una rubrica mensile di dati ambientali aggiornati, cercando di coinvolgervi nella consultazione degli stessi. La convinzione è che la diffusione e il confronto ci permetteranno di affrontare meglio (e speriamo INSIEME) le prossime sfide.

L’EcoAtlante, elaborato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) permette l’accesso alle principali informazioni ambientali raccolte nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA) e fornisce una rappresentazione cartografica dei dati, integrata da testi sintetici e altre informazioni grafiche, con l’obiettivo di consentire una consultazione guidata al patrimonio informativo con un linguaggio narrativo e divulgativo. L’EcoAtl@nte costituisce un percorso tematico che porta all’attenzione dei cittadini aspetti e temi di maggiore attualità e interesse.
È costituito da 4 sezioni: Il Viaggio – le Storie – i Dati – Le Mappe.

Partiamo dal Viaggio. Di seguito l’immagine della “Tabula”.

È un percorso attraverso il quale è possibile accedere a tante informazioni, selezionate e descritte appositamente da esperti e studiosi. Non ci sono confini: questo è un viaggio nel viaggio, dove spazio e il tempo non esistono e dove la distanza è un concetto legato al desiderio di scoperta, di chiarezza, di sentirsi parte dell’ambiente che ci circonda.

Puoi esplorazione la Tabula seguendo il percorso oppure scegliere il tuo itinerario saltando da una StoryMap all’altra.

Il sito è intuitivo ed è adatto/adattabile ai diversi livelli di conoscenza e competenza.

Per saperne di più: https://ecoatlante.isprambiente.it/

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *