Ripuli…amo insieme Destra Volturno, è questo il nome dell’iniziativa introdotta da un gruppo di associazioni operanti a Destra Volturno, frazione del comune di Castel Volturno. L’evento si è svolto sabato 22 aprile, quando le associazioni del territorio si sono date appuntamento a Destra Volturno, dove con mezzi propri hanno ripulito pian piano le zone più degradate del territorio. In campo non solo volontari ma anche professionisti e semplici cittadini, che stanchi di vivere nell’abbandono più assoluto provvedono alle rimozioni dei rifiuti depositati illecitamente, che ahimè si trovano ad ogni angolo.

Ripuli…amo insieme Destra Volturno: azioni concrete per cambiare la città
È questo il messaggio che si evince da manifestazioni del genere, dove l’unico scopo è quello di restituire dignità ad un territorio che l’ha persa da tempo ma “pezzo dopo pezzo gesto dopo gesto” è con questo spirito di coesione che i cittadini di Destra Volturno hanno agito. Una giornata, quella di sabato dove a farla da padrona è stata la solidarietà tra cittadini residenti ed immigrati, tante etnie unite dalla voglia di donare civiltà al posto che si abita e vive, nonostante le difficoltà.
Quelle che conosce bene Padre Daniele Moschetti, Padre comboniano impegnato da anni orami sul territorio di Destra Volturno, dove è parte integrante dell’associazione “Black and White” che da tempo ormai si occupa di temi sociali come l’istruzione e l’assistenza alle fasce più deboli. Padre Daniele è stato uno degli organizzatori dell’evento “Ripuli…amo insieme Destra Volturno”, riuscendo ad unire associazioni e cittadini e sulla scia della forte collaborazione ricevuta si è detto soddisfatto e convito che sia solo il primo di una lunga serie di eventi, volti alla riqualificazione di Destra Volturno.