Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa inviatoci dall’ufficio stampa del vice presidente della Camera dei deputati, On. Sergio Costa.
«Polizia in tenuta antisommossa, manganelli e attivisti per il benessere animale portati via di peso dalle forze dell’ordine. È inquietante quanto emerge dai video diffusi dopo l’azione compiuta al rifugio Cuori liberi di Pavia dove sono stati uccisi dieci maiali non destinati a uso alimentare”. La denuncia è del vicepresidente della Camera Sergio Costa, che ha presentato un’interrogazione ai ministri della Salute e dell’Interno, firmata anche dall’onorevole Valentina Barzotti.
«Vogliamo che sia fatta chiarezza. I video sono espliciti e si vedono manganelli su manifestanti inermi, a volte seduti per terra. Donne e uomini che volevano solo difendere la vita di questi dieci suini. Non possiamo tollerare che simili manifestazioni di violenza avvengano nel silenzio generale. Serve una legge per tutelare i santuari degli animali e presenteremo una pdl su questo», conclude Costa.
“Ci aspettiamo – sottolinea L’on. Barzotti- chiarimenti immediati su quanto accaduto. Non abbiamo ancora finito di dire che il governo non ha la più pallida idea di come gestire la PSA, i ristori non sono ancora arrivati agli allevatori e non c’è uno straccio di strategia se non quello di mandare l’esercito ad abbattere animali che ci troviamo dinnanzi a questa violenza senza senso. E l’unica risposta del governo è stata la repressione, noi diciamo no a tutto questo “.