“Respiro”, alla riconquista di uno spazio di libertà e condivisione

informareonline-respiro

Ripartono in sicurezza le attività del Cantiere con Respiro.

Dal 1° ottobre 2020 ripartono in sicurezza le attività del centro socio culturale Il Cantiere, piattaforma di cooperazione e contaminazioni in Piazzetta Durante.

L’OPEN DAY Venerdì 16 Ottobre  dalle ore 18.00, presentazione di tutte le novità del trimestre.

Dopo il supporto online  degli scorsi mesi, il Cantiere e’ pronto ad accogliere i ragazzi negli spazi messi in sicurezza secondo quanto prescritto dalla normativa anti CoVid19.

Corsi di lingua, attività sportive gratuite, laboratori interculturali e la nascita di una nuova compagnia teatrale giovanile.

Queste alcune delle attività rivolte ai ragazzi con cui Il Cantiere ha deciso di ripartire per rispondere al bisogno di socialità dei giovani.

“Respiro”. E’ una suggestione attorno all’atto stesso di respirare, che sembra non essere più un atto naturale in tempi di mascherine e distanziamenti. Metaforicamente, il “respiro” come riconquista di uno spazio di condivisione e di libertà.

Collegato alla necessità di respirare c’è il bisogno di chi vede negati i propri diritti. Stimolati dal recente fatto di cronaca che ha visto coinvolta una coppia di giovani del territorio, Il Cantiere si propone spazio “LGBTQ+ friendly” e inaugura uno sportello informativo e di orientamento rivolto a giovani e famiglie.

Con l’evento “open day” del 16 Ottobre, il vico d’ingresso in Piazzetta Durante si rinnova con una mostra dedicata alla lotta per i diritti. La stessa tematica verrà proposta in un Contest rivolto ad artisti, grafici e illustratori, i cui vincitori verranno ospitati nello Spazio d’Arte Vetrina X durante il mese di Novembre.

Inoltre, riprende la programmazione del teatro TAV con due spettacoli, “Felice inferno” diretto da Iole Schioppi, e “Sentimenti legati” di e con Agnese Laurenza.

E ancora: gite, mostre ed eventi ridanno “respiro” all’entusiasmo dei componenti del Comitato di Gestione del Cantiere in Piazzetta Durante, un gruppo eterogeneo di giovani e meno giovani che si impegnano per offrire uno spazio di cooperazione, confronto e socialità per i propri concittadini.

Consulta il programma completo su piazzettadurante.it e seguici sui nostri social.

Vuoi partecipare al Comitato di Gestione del Cantiere? Contattaci!

Per info e iscrizioni ai corsi, chiama al 334.8263852

di Angela Di Micco

Print Friendly, PDF & Email