Report sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche

76

Roma, 25 ottobre 2021 – Il 26 ottobre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati alle ore 10 sarà presentato il Report del Commissario Unico alle bonifiche “Report sulle infiltrazioni illegali nel settore delle bonifiche”.

«La conoscenza del settore, delle dinamiche operative, dei soggetti e dei loro ruoli e compiti è primaria per la salvaguardia e tutela della legalità. Il report realizzato partendo proprio dal questionario ideato dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, sviluppa una conoscenza più approfondita del comparto ambientale e delle bonifiche nel particolare e, usufruendo di una peculiare linea dal basso (bottom up) ovvero quella degli addetti ai lavori (responsabili dei procedimenti), cerca di mettere in luce le possibili carenze in cui si possono inserirsi e speculare le associazioni criminali» così ha commentato il Gen. B. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario unico alle bonifiche delle discariche abusive.

Pubblicità

«Il report individua il filo comune che caratterizza gli episodi illegali e elabora al contempo un profilo di rischio qualitativo per bonifiche delle discariche. Il rapporto è frutto dell’importante lavoro svolto sulle discariche dalla Task force del Commissario Unico alla bonifiche, già da 2017 e dalla stretta collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica». Così il deputato del MoVimento 5 Stelle Salvatore Micillo.

La presentazione sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del deputato Salvatore Micillo.

Interverranno:

  • Il Presidente della camera Roberto Fico;
  • Salvatore Micillo, deputato MoVimento 5 Stelle in Commissione Ambiente;
  • Il Gen. B. Arma dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario Unico alle Bonifiche delle discrariche abusive;
  • Antonio Pergolizzi, esperto analista criminalità ambientali;
  • Emanuela Somalvico, App. Carabinieri Ufficio del Commissario Unico alla Bonifiche;
  • Marco Santarelli, Docente di Semiotica e Intelligence – Direttore Scientifico Fondazione Margherita Hack e Res on Network.
Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità