Reggia di Caserta: ecco lo studio sul suo costo

75
informareonline reggia di caserta tiziana maffei
Pubblicità

Di recente alcuni esperti hanno compiuto uno studio sul costo della Reggia di Caserta, che ha analizzato alcuni parametri per valutarne il prezzo. A quanto ammonterebbe il costo se fosse messa in vendita?

In Italia siamo in possesso di veri e propri tesori: castelli, palazzi e ville storiche si alternano sul territorio. Mentre i turisti possono visitarle per scoprirne le meraviglie c’è chi, dal settore immobiliare, si è chiesto quanto varrebbero oggi se fossero messe in vendita.

Pubblicità

Wikicasa ha condotto la ricerca che si è chiesta a quanto Carlo di Borbone avrebbe venduto la Reggia di Caserta. Il famoso monumento è oggettivamente la residenza reale più grande al mondo per il suo volume.

Possibile valore della Reggia

Carlo di Borbone commissionò la Reggia di Caserta. Il duca volle avere una residenza in grado di competere con la Versailles di Re Luigi XIII, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997.

La Reggia è situata a 30 km da Napoli. È dotata di ogni comfort ed è perfetta per organizzare feste grazie alle sale da ballo e al giardino. Inoltre era un punto di riferimento per il divertimento della corte.

Secondo la ricerca di Wikicasa, oggi la Reggia di Caserta, se fosse messa in vendita, costerebbe la cifra di 123.100.000 euro. È una cifra da capogiro che consentirebbe di vivere come dei reali in una cornice incantevole.

Il valore dell’immobile è stato calcolato per il patrimonio storico e artistico, ma è salito anche grazie all’importante lavoro di restauro alla Reggia di Caserta durato due anni che ha contribuito a riportare la facciata all’antico splendore.

Analisi sulla valutazione del costo

Come è stata fatta la valutazione? Pietro Pellizzari, CEO di Wikicasa, in un’intervista rilasciata a Il Mattino ha spiegato su quali basi è stata fatta la valutazione della struttura: ”Il metodo che abbiamo utilizzato per valutarli è moderno e velocissimo, perché sfrutta dati e tecnologia, tenendo in considerazione numerosi parametri, riuscendo così ad offrire una stima molto realistica ed utile a dare il giusto valore al proprio immobile”.

Dunque, diversi parametri realistici hanno permesso di stimare il valore degli immobili più preziosi, come se fosse un vero e proprio edificio storico in vendita.

                                                                                                          

 

Pubblicità