Recensione: “Yes we Trump!”, l’ascesa di The Donald alla White House

informareonline-yes-we-trump

Un recente post sulla sua pagina di Facebook, nel quale Luca Marfé mi ringrazia per aver fatto riferimento, con le simpatiche grafiche di Kindle, a tre passaggi chiave del suo libro, mi impone, anche se un po’ malvolentieri – in fin dei conti si tratta sempre di mio cugino – a dire due parole sul suo libro. E lo farò utilizzando ancora “le simpatiche grafiche di Kindle”… iniziando da una tratta dalla post-fazione di Giulio Terzi di Sant’Agata:

“Sì in effetti Luca è riuscito ad entrare così perfettamente nel personaggio che dopo la lettura del libro ci sembra quasi di conoscere Trump di persona. Con la sua scrittura essenziale ma esaustiva, rapida ma profonda, Luca ha pennellato quattro anni di storia americana come pochi altri c’erano riusciti prima. In alcuni momenti mi è sembrato proprio di essere lì sul posto insieme a loro, protagonista diretto anch’io di un avvenimento che sarà ricordato nei libri di storia”…

Con la seconda grafica, questa volta ricavata dalle belle parole di Federico Rampini nella prefazione al libro entriamo in uno specifico politico che ci vede coinvolti in prima persona; e precisamente la sensazione di abbandono che molti di noi stanno vivendo anche in Italia. Il disinteresse della politica nei confronti dei reali problemi del cittadino… e questo senza far distinzione fra destra e sinistra.

Luca fa comprendere bene questa disillusione americana che ha portato all’ascesa di Trump ma nello stesso tempo fa riflettere sui possibili effetti negativi di tale fenomeno “populistico”.

Infine, con l’ultima grafica, più vicina a noi, ecco che Luca viene a confermare quanto accennato in precedenza e che ci riporta bruscamente alla situazione che drammaticamente stiamo vivendo nell’attualità…

In conclusione, un bel libro che si fa leggere tutto d’un fiato – incredibilmente per un saggio politico – anche in un formato non a tutti ben accetto quale l’e-book.

di Bruno Marfé

Print Friendly, PDF & Email