informareonline-Rincari

Raggiunto il 90% degli stoccaggi di gas: parla il Ministro Cingolani

Nunzia Gargiulo 29/09/2022
Updated 2022/10/13 at 5:18 PM
2 Minuti per la lettura

L’Italia raggiunge l’obiettivo del 90% degli stoccaggi di gas in anticipo rispetto alla scadenza di fine autunno. A dichiararlo è l’attuale Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Il Ministro del Governo Draghi, ha aggiunto anche altre dichiarazioni riguardo scelte sbagliate che il nostro Paese ha adottato in campo energetico.

Nnegli ultimi 20 anni, l’Italia ha preso una direzione sbagliata nel campo dell’energia. Scelte che, di fatto, hanno portato il paese ad indebolirsi. Questo è stato il fulcro centrale dell’intervento del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani durante la giornata inaugurale del Cersaie a Bologna Fiere.

Tra le scelte contestate quella di ridurre da 20 a 3 i miliardi di metri cubi di gas estratti. Per il Ministro Cingolani, il price cup rappresenta una misura fondamentale per L’Italia. Il Consiglio Europeo Straordinario sull’energia si riunirà il prossimo 30 settembre proprio allo scopo di cercare di arrivare a un’intesa sul protocollo europeo da adottare in vista dell’inverno e della crisi energetica innescata dallo stop al gas imposto dalla Russia. Secondo Cingolani tra le misure di emergenza c’è la gas release.

Per quanto concerne gli stoccaggi, il Ministro Cingolani spiega:

Un traguardo reso possibile dall’intenso lavoro portato avanti dal governo in questi mesi, grazie anche a SNAM e al supporto di GSE e Arera” sottolinea il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. “Tale risultato ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali”.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *