Rafa Nadal, una vera leggenda del tennis mondiale: raggiunge Roger Federer aggiudicandosi 20 titoli del Grande Slam, di cui 13 vittorie al Rolland Garros. Senz’altro l’ambiente parigino ha sempre favorito il tennista spagnolo, ma quest’anno non era semplice: ha raggiunto un traguardo davvero importante nelle condizioni piuttosto avverse. Una vittoria sulla quale non avrebbero scommesso nemmeno alcuni volti importanti del tennis passato, rilasciando le dichiarazioni piuttosto sconfortanti alla stampa. Eppure…
Una vittoria non facile per Rafael Nadal
Il tennista per eccellenza, dall’animo imbattibile, resiste a tutte le difficoltà e le supera in modo brillante ribaltando la situazione a proprio favore e portando a casa una straordinaria vittoria. Una vittoria che avrebbe desiderato condividere con il vasto pubblico di spettatori in condizioni diverse, purtroppo, compromesse dal Covid-19 e dalle conseguenze che ha portato con sé. Un problema, fortemente sentito da Rafael come traspare dal suo video-messaggio di ringraziamento condiviso sul profilo Instagram subito dopo la vittoria.
Il clima della corrente pandemia (le restrizioni, i malati e deceduti) ha colpito tantissimo anche il settore sportivo. E’ chiaro che, nulla è uguale rispetto a prima… L’aria che si respira influisce profondamente anche sullo stato pscico-fisico di ogni individuo, in particolare, quando si tratta di personalità pubbliche.
Numerosi messaggi colorati a sostegno di Rafa Nadal hanno fatto esplodere Instagram e illuminato le strade di Parigi
Per Nadal era realmente dura conquistare la tredicesima vittoria a Parigi ma, nonostante tutto, ce l’ha fatta. A colorare il clima di tristezza e grigiore che accompagna le giornate autunnali parigine, sono stati i numerosi messaggi di sostegno da parte dei fan di Rafa. Una bellissima iniziativa lanciata e promossa da Kia Motors Worldwide per 2 settimane di Rolland Garros, che ha visto coinvolti tanti ammiratori di Nadal da tutto il mondo. L’idea lanciata su Instagram, ha coinvolto i numerosi fan, ognuno dei quali era libero di creare un messaggio di sostegno per aiutare Rafa a raggiungere il titolo numero 20. I messaggi creati, dopo una selezione, sono stati condivisi nelle Instagram Story del profilo ufficiale @kiamotorsworldwide con l’hashtag #TakeOn20 e, succesivamente, esposti sotto forma di poster e proiezioni nella romantica capitale francese.
Dimensione sociale della vittoria
L’obiettivo finale di questa straordinaria iniziativa non è soltanto la vittoria di Nadal. Ma la possibilità di donare, grazie alla stessa, una somma di denaro all’organizzazione no-profit Fundacion Rafa Nadal. E, infine, per sostenere, in collaborazione con Kia Motors Worldwide, tutti coloro che hanno subito i danni del 2020.
Insomma, un progetto creativo che ha avvicinato il vasto pubblico dei fan al suo amato giocatore, superando le barriere della distanza fisica imposte dal Covid-19. Sono lieta di aver aderito a tale campagna e di aver dato il mio contributo alla giusta causa.
Un’ulteriore dimostrazione di come lo sport sia strettamente legato alla dimensione sociale e di come, le figure straordinarie come Rafael Nadal, si sacrificano impegnando le proprie energie anche per aiutare chi ne e ha bisogno. Un grande gesto di solidarietà. La battaglia per raggiungere il ventesimo titolo, diventa simbolo della lotta anti-Covid19.