Fare confusione è sempre spiacevole, ma se quest’ultima è pianificata da una strategia politica allora la questione diviene orripilante, soprattutto se in ballo c’è la corretta informazione e la salute dei cittadini.

Questione mare

Il divieto di balneazione emesso dall’ormai ex sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo, è un atto legittimo, in quanto vieta la balneazione nei pressi delle foci, o in aree portuali. L’inquinamento delle acque marine per mezzo di altri fattori, in questo caso, non c’entra un bel niente. Ed è questo il primo chiarimento dovuto. Il divieto di balneazione in quei luoghi è stabilito dalla legge e dovrebbe essere emesso ogni anno.

Un altro punto ancor più importante da chiarire è la questione dei dati ARPAC. Anche quest’ultimi vengono pubblicati ogni anno e ci fa davvero molto piacere sapere che il mare del Litorale Domitio venga selezionato come “Eccellente”, di questo ne siamo felici e ci affidiamo alle competenze tecniche degli esperti.

Ma tutto ciò non c’entra assolutamente nulla con la questione dei Regi Lagni!

Il fatto che il mare del Litorale Domitio sia in condizioni eccellenti non giustifica lo sporadico sversamento in mare di fanghi eventualmente provenienti dai cinque depuratori che sono sui Regi Lagni. Ciò è ampiamente documentato dai nostri filmati ed è innegabile. Ovviamente i dati ARPAC non possono riportare fenomeni sporadici, ma non per questo bisogna negare che quegli sversamenti in mare di fanghi attivi ci sono; e in determinati giorni (fine del weekend) possiamo constatare anche una forte intensità di questi scarichi.

Questo sopruso va denunciato e combattuto, ma per farlo non dobbiamo fare confusione con i dati ARPAC. Negare quegli sversamenti totalmente imprevisti ed anomali significa non vedere la realtà. È doveroso denunciare questo malfunzionamento dei sistemi di depurazione e, soprattutto, il mancato controllo delle autorità competenti. Noi continueremo a farlo.

QUI TROVI I DATI ARPAC ➡️https://portale.arpacampania.it/mappa-interattiva

QUI IL DIVIETO DI BALNEAZIONE ➡️Divieto Di Balneazione Anno 2019 Da Pineta Grande Sud A Villaggio Agricolo

di Antonio Casaccio

Print Friendly, PDF & Email

1 commento

  1. Ciao Antonio, ma possibile che online non si riesce a trovare nessuna notizia sullo stato dei lavori ai depuratori ? Sono stati investiti milioni di euro, ma nessun giornale o documento online aggiorna noi cittadini sul corretto utilizzo di questi fondi.

Comments are closed.