Quello che le ragazze vogliono secondo Slimane

Le fashion week sono ufficialmente terminate il 6 ottobre ma non dimentichiamo i fuori sfilata. L’ultima rilasciata è la Spring Summer 2021 by Hedi Slimane per Celine.

Nello stadio Louis II di Monaco le modelle avanzano mentre chi guarda ha voglia di ballare ascoltando la soundtrack “I like him” di Princess Nokia. La collezione è fresca e giovanile tant’è che s’ispira ai tiktoker e alla generazione z. Un misto di streetwear e leisurewear unito allo stile francese del brand. Le creazioni non sono elaborate né strutturate. La semplicità dei look alimenta il big power dello show: non hanno nulla se non tutto ciò che le ragazze vorrebbero.

Il mix di stile raggiunge quote di desiderabilità sufficienti per rendere la SS 21 commerciale. Jeans, boots, cappellini da baseball, cropped logati, bomber, anfibi in pelle, giacche, kway, gonne plissé, cardigan e via dicendo. Basta guardare il video per rendersi conto della bravura di Slimane nell’aver creato una runway di abbinamenti facili da ricreare e molto ispirazionali. Si tratta di look in linea con lo stile dei giovani social addicted, tra cui figurano non solo tiktoker ma anche instagrammer.

Guardare la sfilata conduce ad un duplice impatto. In primis, ciò che la costituisce appare irreale per la semplicità e la prevalenza d’abbigliamento anziché “moda” in senso lato. Si rivela, poi, giusta per assicurarsi audience e, non meno importante, vendite. Il risultato finale è quello di una schiera di giovani e spigliate parisienne sportive con un elevato aesthetic livel fatto d’abiti. A tutto ciò non resta che dire très bien.

Reinterpretazioni personali e adozione dei look in questione caratterizzeranno, indubbiamente, influencer e fashion victim la prossima primavera/estate. La visione del direttore creativo Slimane per la stagione 2021 non svanirà.

A seguire una selezione di foto tratte dalla SS Celine 2021 by Hedi Slimane.

di Chiara Del Prete

Print Friendly, PDF & Email