Programmati circa 600mila euro per le fogne e il depuratore di Destra Volturno

Bandiera blu
Bandiera blu

Da un’azione congiunta della Regione Campania, Procura di S.M.C.V. e Volturno Multiutility S.p.A.

Con Delibera di Giunta Regionale n° 284 del 9 giugno 2020, la Giunta della Regione Campania ha deliberato quanto segue:

  • di programmare… l’intervento “Opere urgenti sul collettore relativo alla rete fognaria Destra Volturno e depuratore del Comune di Castel Volturno” per l’importo di € 622.563,16 … in quanto ritenuto di rilevanza strategica e rispondente a fabbisogni di carattere ambientale indifferibili;
  • di reperire il su richiamato importo nell’ambito delle economie accertate del Grande Progetto “La bandiera blu del litorale Domitio – Progetto lotto funzionale 2 – comuni di Mondragone, Villa Literno, Castel Volturno (Ce)” ed ancora nella disponibilità dell’Ufficio Grandi Opere responsabile dell’attuazione;
  • di demandare all’Ufficio Grandi Opere Responsabile l’adozione di tutti gli atti amministrativi e contabili consequenziali e necessari …”
Cerchiamo di sintetizzare quanto desumibile dalla Delibera regionale.

Prima di tutto, grazie all’ottima gestione del “Grande Progetto Bandiera Blu – Lotto 2”, sono state accertate delle economie, cioè è stato possibile recuperare delle cifre dal ribasso di gara. Tali importi sono immediatamente disponibili; mancano solo alcuni atti amministrativi di competenza del Comune di Castel Volturno e della Regione Campania.

Grazie all’azione congiunta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di S.M.C.V. , guidata dalla Dott.ssa M.A. Troncone, e degli uffici tecnici della Volturno Multiutility S.p.A. (gestore del servizio idrico integrato a totale partecipazione del Comune di Castel Volturno) è stato possibile rendere edotti gli uffici regionali di alcuni interventi improcrastinabili da eseguire sulle fogne e sul depuratore di Destra Volturno, di proprietà del Comune di Castel Volturno, per poter collaudare e mettere in esercizio alcuni tratti fognari realizzati proprio nell’ambito del progetto “Bandiera Blu”.

A questo punto è necessario solo che gli uffici competenti del Comune di Castel Volturno attivino le procedure previste, affinché queste somme siano immediatamente utilizzabili.

LEGGI QUI IL DOCUMENTO

Print Friendly, PDF & Email