Il Premio Elsa Morante, si è svolta presso l’Auditorium Rai di Napoli la trentatreesima edizione della prestigiosa manifestazione culturale. Il Premio Elsa Morante, testata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo direttore della manifestazione e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione. E’ realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli diretto da Francesco Pinto.

IL PREMIO

Durante la manifestazione è stato annunciato il super-vincitore della sezione Ragazzi. Decretata da circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare. I giovani infatti, hanno premiato tre libri scelti dalla giuria della Maraini che sono: “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia, “Ci sono luoghi al mondo in cui, più che le regole, conta la gentilezza” di Carlo Rovelli, e “Abbastanza” di Sofia Viscardi.

Il Premio attribuisce il riconoscimento a personalità di spicco, che si distinguono nel mondo della cultura e dello spettacolo per il loro contributo alla valorizzazione e alla promozione della letteratura.

Per la sezione dedicata agli attori “Dar voce a Elsa Morante”, è stato selezionato Marco Bonini, attore cinematografico, teatrale e televisivo quest’anno anche scrittore con il libro “Se ami qualcuno dillo”.

I VINCITORI

“Noi siamo tempesta” di Michela Murgia un libro sull’importanza del gruppo, sulle grandi opere, azioni, successi, realizzati grazie alla collaborazione creativa e fattiva di molti.

“Ci sono luoghi al mondo dove più che le regole è importante la gentilezza” di Carlo Rovelli. Un volume che raccoglie articoli dello scienziato, che spaziano dalla cultura scientifica a quella umanistica. Col garbo di chi pone, come valore assoluto, anche parlando di cultura generale, quello della gentilezza.

Ed infine “Abbastanza” della vent’enne Sofia Viscardi. Un libro sull’amicizia che ammicca al mondo degli adolescenti, con i loro linguaggi 2.0 e con le loro identificazioni con blogger e personal media.

Foto premiazione Premio Elsa Morante

Print Friendly, PDF & Email