Premio d’eccellenza Città di Castel Volturno: il 23 ottobre la prima edizione

181

Il litorale Domizio, che si estende per 27 Km, comprendendo Castel Volturno, è un territorio caratterizzato fortemente da esclusione sociale e degrado ambientale. Una serie di processi socioeconomici nel corso degli anni (abusivismo, criminalità organizzata, immigrazione irregolare, ecc.) hanno creato in tali luoghi un mix di necessità sociali che stentano ancora oggi a trovare risposte efficienti da parte delle Istituzioni. Nonostante ciò nulla è completamente perduto e la cronaca di questi mesi lo sta dimostrano.

Castel Volturno sarà centrale per investimenti e progettazioni provenienti dalle risorse del Pnrr; una concreta possibilità di recupero per un’area stracolma di bellezze paesaggistiche e con una varietà culturale data dalle oltre settanta etnie presenti sul territorio. Ma il Pnnr non è la sola azione di riscatto che presto partirà, da anni ormai, grazie al lavoro del Terzo Settore, fiorisce nei cittadini una nuova consapevolezza ambientale e di contrasto alla criminalità organizzata. Se le risorse europee e una nuova sensibilità dei cittadini sembrano solo un primo passo, a questo si aggiunge una notizia straordinaria per l’intero territorio: il Superbonus 110% e l’intervento diretto di Enel X. Parliamo di un piano di riqualificazione davvero senza precedenti per il territorio, con una realtà economica forte capace di garantire una corsa verso l’efficientamento energetico per l’intera città senza alcun costo per i cittadini.
I segnali sono ben visibili già su diversi edifici di Pinetamare: scheletri nel deserto che ben presto potranno diventare testimonianza di riscatto per l’inizio di una nuova storia. E non è solo un’impressione, a confermarlo è proprio Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia, che in esclusiva per Informare ha affermato: «A Castel Volturno Enel X sta portando avanti una delle più importanti operazioni di efficientamento e riqualificazione energetica a livello nazionale. Attraverso lo strumento del Superbonus 110, stiamo riqualificando l’area del Villaggio Pinetamare senza alcun costo per i cittadini e coinvolgendo anche le imprese del territorio. Si tratta di un progetto avviato in sinergia con il territorio e i suoi rappresentanti istituzionali, che dimostra concretamente come la transizione energetica verso un modello più sostenibile rappresenti un’occasione per creare valore condiviso».
Queste sinergie economiche e sociali ci fanno ben sperare per il futuro e così, noi di Informare e Associazione Officina Volturno, abbiamo deciso di istituire il Premio Eccellenze “Città di Castel Volturno” dedicato alla memoria del dottor Gino Strada, che ha fortemente voluto la presenza di un ambulatorio fisso nel territorio di Castel Volturno. Dunque Officina Volturno, con il sostegno di Emergency, vuole omaggiare le personalità che, grazie al loro impegno, hanno contribuito o contribuiscono alla valorizzazione del litorale Domitio. Il Premio d’Eccellenza “Città di Castel Volturno” onorerà le personalità distintesi nei settori dell’Imprenditoria, della Medicina, delle Arti e della Cultura, della salvaguardia dei Diritti Umani, dello Sport, del Giornalismo, della diffusione della Pace, della salvaguardia Ambientale e coloro impegnati nella difesa della Legalità. E soprattutto coloro che, nonostante tutto, hanno il coraggio e la forza di investire nel nostro territorio e di sfruttare, soprattutto nel sociale, la ricchezza che questo Paese ha da offrire. Ruolo di straordinaria importanza è destinato ai giovani del territorio, per tale ragione vi sarà in premio l’assegnazione di tre borse di studio conferiti agli studenti del Liceo Vincenzo Corrado di Castel Volturno.

Il Premio si terrà il giorno 23 ottobre, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso il Teatro della Scuola Carabinieri Forestale – Centro Addestramento Pinetamare e vedrà la partecipazione di numerose Istituzioni, con rappresentanze dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dell’Interno, dal Ministero della Difesa, dal Ministero delle Pari Opportunità, dalla Regione Campania e dall’Arcidiocesi di Capua. Non vediamo l’ora di svelarvi di più sul Premio e sulle realtà premiate, per questo vi invitiamo a seguire la pagina Facebook di Magazine Informare per ricevere aggiornamenti e info utili. Il riscatto di Castel Volturno passa dalla nostra capacità di fare rete, promuovendo le energie positive che vogliono davvero cambiare la nostra terra: è questo l’obiettivo del Premio Eccellenze “Città di Castel Volturno”.

Pubblicità

di Redazione Informare

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°222 – OTTOBRE 2021

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità