Piazze del Sapere: omaggio a Luciano De Crescenzo

0
Informareonline-Luciano

Le Piazze del Sapere e Aislo, in collaborazione con Magazine Informare, presentano “Letture di Gusto. Omaggio a Luciano De Crescenzo”. L’evento, che si colloca in un ampio ciclo di incontri culturali e valorizzazione territoriale, si terrà sabato 6 marzo 2021 alle ore 16:30 online sulla pagina Facebook di Bruno Marfé.

L’incontro sarà un omaggio, dopo quasi due anni dalla scomparsa, a Luciano De Crescenzo, uno dei maggiori protagonisti della cultura del nostro tempo. Si discuterà della sua eredità culturale, con attenzione anche al libro postumo a cura della figlia Paola De Crescenzo, dal titolo “Accadde domani”, di cui si consiglia la lettura.  Le testimonianze saranno a cura di Clementina Romano e Alfonso Caprio, con Nino Daniele, Cindy Salatino e Simone Sormani. Durante l’incontro si ascolteranno alcuni estratti dai testi di De Crescenzo, letti da Maria Gabriella Tiné. Modera Bruno Marfè.

Alcuni dei temi che Luciano De Crescenzo ha affrontato durante la vita, come «l’omosessualità, l’inquinamento, la corruzione o l’influenza della tecnologia nei rapporti sociali» sono sembrati alla figlia Paola “profetici” per la loro estrema attualità. Testi scritti tra gli anni Settanta e i primi del Duemila, infatti, sono ancora al centro di infuocati dibattiti che nutrono più che mai la cultura contemporanea. Le Piazze del Sapere, all’interno di un’iniziativa che, come accennato, unisce territorio e cultura, rilancia con questo evento il pensiero sempre più attuale di una delle maggiori personalità campane nel campo filosofico e non solo. Dalle parole di Paola De Crescenzo «se c’è una cosa che mi ha insegnato mio padre è che dovremmo essere padroni del presente e non schiavi del futuro».

di Lucrezia Varrella

Print Friendly, PDF & Email