Il prologo con Forum Scarlatti
Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti
Conservatorio San Pietro a Majella
Da lunedì 1 aprile alle ore 16:00
Piano City Napoli torna in città, dal 5 al 7 aprile, con tante novità. La prima è il prestigioso prologo “Forum Scarlatti: Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti”.
Un evento-progetto mai portato a termine fino ad ora in Italia: 92 pianisti di 12 conservatori italiani saranno impegnati, da lunedì 1 aprile a sabato 6 aprile al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nell’esecuzione dell’inestimabile corpus delle oltre 550 sonate di Domenico Scarlatti, omaggiando il compositore partenopeo.
Il Forum Scarlatti, ideato da Dario Candela e coordinato da Carmela Gentile, è reso possibile grazie alla collaborazione con il direttore del Conservatorio San Pietro a Majella Carmine Santaniello.
Riunisce in questa straordinaria sei giorni, dodici conservatori italiani che hanno aderito al progetto: Napoli, Roma, Milano, Bari, Torino, Firenze, Perugia, Vicenza, Salerno, Avellino, Benevento, Potenza, selezionando ciascuno i propri migliori allievi che si alterneranno nelle esecuzioni.
«Non c’è contenitore più adeguato di Piano City per realizzare progetti così ampi, coniugando la grande diffusione con la qualità dei progetti – afferma il direttore artistico e ideatore di Forum Scarlatti, Dario Candela – 288 sono le sonate che verranno eseguite in questa prima tranche del Forum Scarlatti che sarà biennale e che si concluderà nell’edizione 2020 di Piano City Napoli».
Accanto ai giovani pianisti, anche artisti affermati come Valentina Lisitsa, Bruno Canino, Francesco Libetta, Gianluca Luisi, e tanti altri pianisti professionisti contribuiranno alla maratona.
L’apertura ufficiale di Piano City Napoli, giunto alla sesta edizione, sostenuto e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Napolipiano, è in programma venerdì 5 aprile, alle 21:00, in piazza Plebiscito con 21 pianoforti in concerto, a cura di Patrizio Marrone.