Photovogue: alla ricerca di nuovi talenti

0

Se sei un fotografo e non hai ancora trovato un modo per far acquisire al tuo talento maggiore esposizione, allora la piattaforma fotografica “Photovogue” è proprio quello che fa per te.

Si tratta di una “vetrina digitale”, riservata esclusivamente a fotografi, in cui si può mettere in mostra la propria capacità artistica con la possibilità di partecipare a iniziative e mostre anche a livello internazionale. La piattaforma nasce nel 2011 da un’idea di Alessia Glaviano, Brand Visual Director di Vogue Italia; stiamo parlando dell’edizione italiana della prestigiosa rivista di moda Vogue, considerata la migliore al mondo. Questa nuova iniziativa, nata per coinvolgere un maggior numero di lettori, oggi è arrivata ad interessare più di 200.000 fotografi che hanno caricato sul sito migliaia di scatti.
Photovogue offre l’opportunità di creare un portfolio fotografico personale, in cui le foto sono visualizzabili in full HD ed è possibile integrare anche una propria biografia.
Gli step da compiere per registrarsi sul sito sono semplici: bisogna iscriversi, inserire tutti i dati richiesti e dopo l’approvazione del profilo da parte della Redazione, l’utente può iniziare a caricare i propri scatti che, successivamente, verranno valutati uno ad uno dai Photo editor di Vogue Italia. Le foto possono abbracciare tutti i generi fotografici, dai ritratti alle foto di reportage, moda, architettura, paesaggistica. È consigliato consultare le sezioni “Pic of the day” e “Best of” per rendersi conto quale sia la linea estetica da seguire, affinché le proprie fotografie vengano approvate e pubblicate. Alcune delle domande frequenti:
È sempre possibile caricare le foto?

«No, non è sempre possibile caricare le proprie foto a causa del continuo aumento degli utenti. Per garantire il livello di qualità nella valutazione delle singole foto, la Redazione è tenuta a limitare il caricamento. Vengono stabiliti giorni e orari specifici in cui è possibile effettuare l’upload».

Le foto inviate verranno sicuramente approvate e pubblicate sul portfolio? 

«Il team dei Photo editor di Vogue esamina e valuta individualmente tutte le foto inviate, se queste non sono in linea con l’estetica della piattaforma vengono scartate e di conseguenza non saranno visibili sul profilo personale; in caso contrario, l’immagine approvata sarà pubblicata sul portfolio e potrà essere vista.
Le foto accettate dagli Editor compariranno sul profilo con l’aggiunta di un piccolo marchio che richiama il nome della rivista (VOGUE)».

Per quanto riguarda i diritti d’autore? 

«Gli scatti caricati sulla piattaforma devono essere a opera del fotografo, il quale detiene tutti i diritti d’autore. Nel momento dell’invio, le foto potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per delle pubblicazioni in favore della società. L’utente verrà contattato via mail nel caso in cui la Redazione voglia utilizzare le sue immagini per la pubblicazione sul cartaceo o per altre iniziative speciali».

di Marika Fazzari

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE NUMERO 214
FEBBRAIO 2021

Print Friendly, PDF & Email