informareonline pinapicierno teano parlamento bruxelles

Parlamento Europeo: una casertana in lizza per la vicepresidenza

Pasquale Scialla 18/01/2022
Updated 2022/01/18 at 6:15 PM
2 Minuti per la lettura

Dopo la morte di David Sassoli la scorsa settimana, Bruxelles ha dovuto indire delle nuove elezioni per il Parlamento Europeo. In particolare, la nuova presidente eletta è stata Roberta Metsola, mentre è ancora da definire il vicepresidente. Nella rosa dei cinque candidati vi è anche l’europarlamentare di Teano Pina Picierno, esponente del PD.

Le dichiarazioni della Picierno 

La Picierno è candidata insieme all’attuale vicepresidente Pereira, la greca Eva Kaili, l’austriaca Evelyn Regner e la tedesca Katarina Barley. Per l’incarico di questore, invece, gli europarlamentari hanno candidato la slovacca Monika Benova.

La parlamentare teanese ha voluto esprimere la sua felicità per la candidatura, affermando quanto “oggi sia un giorno importante per le sfide che abbiamo davanti, per continuare nella strada percorsa da David Sassoli“.

La biografia 

Nata a Santa Maria Capua Vetere da una famiglia originaria di Teano, esprime sin da giovane il suo amore per la politica, ammirando la figura di Ciriaco De Mita. Su quest’ultimo, infatti, ha incentrato la sua tesi in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. Nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati, tra le liste del PD nella circoscrizione Campania 2, ricoprendo anche l’incarico di ministro ombra per le politiche giovanili e attività giovanili. Dopo la riconferma alla Camera nel 2013, l’anno successivo arriva a Bruxelles come capolista del PD, nella circoscrizione Italia meridionale. Dopo le elezioni nel 2019, infine, rimane nel Parlamento Europeo con 79.248 preferenze.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *