Papa Francesco canonizza 10 nuovi Santi, cinque dei quali sono italiani
Il Papa ha pronunciato la formula di rito per Titus Brandsma, Lazzaro detto Davahasayam Pillai, Cesar de Bus, Luigi Maria Palazzolo, Giustino Maria Russolillo, Charles de Foucauld, Marie Rivier, Maria Francesco di Gesù Rubatto, Maria di Gesù Santocanale e Maria Domenica Mantovani, ricordando che “la santitànon è fatta di pochi gesti eroici, ma di tanto amore quotidiano”.
Dopo la celebrazione, riferisce la sala Stampa vaticana, un’ovazione di 45 mila fedeli ha accolto la canonizzazione dei nuovi santi. Tra i presenti c’era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che era a capo della delegazione ufficiale italiana per la celebrazione.
La delegazione ufficiale dalla Francia è invece stata guidata dal ministro dell’Interno Gerald Darmanin, accompagnato dalla consorte; quella dai Paesi Bassi dal ministro degli Esteri Wopke Hoekstra; quella dall’India dal ministro delle Minoranze, Gingee K. S. Mathan; quella dall’Algeria – paese dov’è vissuto a lungo e morto il francese Charles de Foucauld – da Bouabdellah Ghoulamallah, presidente dell’Alto Consiglio Islamico.
“Questi Santi hanno favorito la crescita sociale e spirituale. Mentre tristemente nel mondo crescono le distanze e aumentano le tensioni e le guerre, i nuovi santi ispirino soluzioni di dialogo specialmente nel cuore e nella mente di quanti ricoprono incarichi di grande responsabilità e sono chiamati ad essere protagonisti di pace e non di guerra”, queste le parole di Papa Francesco alla recita del Regina Caeli, al termine della messa in Piazza San Pietro.