informareonline-incontro-Mattarella-Papa-Francesco

Papa Francesco e lo scambio di doni con Mattarella: la visita al Vaticano

Ilaria Ainora 16/12/2021
Updated 2021/12/16 at 7:53 PM
3 Minuti per la lettura

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto dal Pontefice in prossimità della fine del mandato. Tra i doni del Papa, il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2022.

L’incontro e lo scambio dei doni

Si è svolto in un clima estremamente cordiale e quasi familiare l’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco. Il colloquio privato è durato circa 45 minuti. Durante lo stesso, il Capo dello Stato ha presentato al Santo Padre i suoi figli Laura e Bernardo Giorgio e i suoi sei nipotini.

Al termine dell’incontro è avvenuto lo scambio dei doni. Mattarella ha donato una stampa con la Veduta di Roma dal Quirinale e un volume sulla ‘Madonna del cucito’ di Guido Reni. Il Papa ha ricambiato con una pittura su ceramica raffigurante la Basilica di San Pietro vista dai Giardini Vaticani e con i volumi dei documenti papali. Quest’ultimi riguardanti: il Documento sulla Fratellanza Umana firmato ad Abu Dhabi con il grande imam di Al-Azhar, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020 e il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace per il 2022. In merito a quest’ultimo dono il Pontefice ha detto a Mattarella: “Questo l’ho firmato l’8 dicembre e non è stato ancora pubblicato. Questo che le do è un primo esemplare, da me firmato per lei questa mattina”. Una copia inedita, dunque, a testimonianza delle buone relazioni intercorrenti tra Santa Sede ed Italia.

L’attenzione alle problematiche del momento

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi riguardanti la pandemia e la campagna di vaccinazione in atto. Ampia attenzione anche alle problematiche legate alla famiglia, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani. Il colloquio, inoltre, è stato l’occasione per la formale visita di congedo in qualità di Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, in vista della fine del mandato settennale. Durante i sette anni di presidenza, Mattarella e Papa Francesco hanno mantenuto un rapporto di grande cordialità. Durante la visita, non sono mancati, infatti, gli auguri del Capo di Stato al Pontefice che proprio domani compie 85 anni.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *