Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricevuto dal Pontefice in prossimità della fine del mandato. Tra i doni del Papa, il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2022.
L’incontro e lo scambio dei doni
Si è svolto in un clima estremamente cordiale e quasi familiare l’incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco. Il colloquio privato è durato circa 45 minuti. Durante lo stesso, il Capo dello Stato ha presentato al Santo Padre i suoi figli Laura e Bernardo Giorgio e i suoi sei nipotini.
Al termine dell’incontro è avvenuto lo scambio dei doni. Mattarella ha donato una stampa con la Veduta di Roma dal Quirinale e un volume sulla ‘Madonna del cucito’ di Guido Reni. Il Papa ha ricambiato con una pittura su ceramica raffigurante la Basilica di San Pietro vista dai Giardini Vaticani e con i volumi dei documenti papali. Quest’ultimi riguardanti: il Documento sulla Fratellanza Umana firmato ad Abu Dhabi con il grande imam di Al-Azhar, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020 e il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace per il 2022. In merito a quest’ultimo dono il Pontefice ha detto a Mattarella: “Questo l’ho firmato l’8 dicembre e non è stato ancora pubblicato. Questo che le do è un primo esemplare, da me firmato per lei questa mattina”. Una copia inedita, dunque, a testimonianza delle buone relazioni intercorrenti tra Santa Sede ed Italia.
L’attenzione alle problematiche del momento
Durante l’incontro sono stati affrontati i temi riguardanti la pandemia e la campagna di vaccinazione in atto. Ampia attenzione anche alle problematiche legate alla famiglia, al fenomeno demografico e all’educazione dei giovani. Il colloquio, inoltre, è stato l’occasione per la formale visita di congedo in qualità di Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, in vista della fine del mandato settennale. Durante i sette anni di presidenza, Mattarella e Papa Francesco hanno mantenuto un rapporto di grande cordialità. Durante la visita, non sono mancati, infatti, gli auguri del Capo di Stato al Pontefice che proprio domani compie 85 anni.