Posillipo discarica

Panorama, sole e Vesuvio? Posillipo e la discarica vista mare

Redazione Informare 22/09/2022
Updated 2022/09/22 at 10:58 AM
2 Minuti per la lettura

Se oggi vorreste regalare un’indimenticabile emozione romantica al vostro compagno o alla vostra compagna con la vista di uno dei panorami più belli al mondo, da quella che è sempre stata la strada mito dei turisti in visita a Napoli, potreste ricevere una cocente delusione. Altro che golfo, mare e Vesuvio. Sulla terrazza panoramica di via Petrarca a Posillipo, da anni ormai in balia del degrado e dello sfracello, è possibile imbattersi in una discarica a cielo aperto, un cumulo di vecchi cartoni e rifiuti vari che occupa il marciapiede in tutta la sua larghezza.

Le parole di Borrelli

È stato un cittadino a scattare la foto per mostrare quello che sembra diventare, sempre più fortemente col passare del tempo, un comune e triste scenario napoletano e a segnalarlo al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:

«Sono sempre in giro per lavoro e stamattina mi sono imbattuto in questa scena a pochi passi da Via Petrarca: una delle zone più belle di Napoli in queste condizioni!».

Una discarica a Posillipo: il sogno spezzato

Via Petrarca, così come altre zone posillipine – come la stessa via Posillipo – è stata ridotta da anni di incuria e cattiva amministrazione in uno sogno spezzato, in una realtà decadente e poco lusinghiera: asfalto vecchio ricoperto da altro asfalto, marmi divelti e in bilico, marciapiedi dissestati e sporchi, erbacce, vecchi ceppi mai rimossi.

Quella bella cartolina di Napoli oggi è consunta, logora e stropicciata. Ai napoletani non resta che ricordare – e magari anche di essere più civili e corretti – e ai turisti tocca l’immaginazione.

di Fabio De Rienzo

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.