Padrino e Madrina, ruolo ed importanza

30
informareonline-padrino-e-madrina

Nella nostra vita ci sono legami, che pur non essendo “legami di sangue” come quello tra genitori e figli, hanno una importanza e valori quasi simili. Ci riferiamo al rapporto tra padrino, madrina e figlioccio.

Si tratta di una relazione molto speciale, perché decisa da terze persone ma soprattutto perché ha un valore culturale e religioso importantissimo, una tradizione che è presente nella nostra vita da secoli. Il padrino e la madrina, nella religione cristiana, sono i testimoni di battesimo che nella loro vita, ma soprattutto nella vita del bambino, ricopriranno un ruolo di estrema importanza. Costoro diventano i secondi genitori, con i quali il bambino crescerà confidandosi e rapportandosi proprio come se fossero i veri genitori. È triste da dire, ma i padrini e le madrine saranno coloro che sostituiranno i genitori, nel malaugurato caso che quest’ultimi venissero a mancare.

Dobbiamo anche tenere e far presente che tante volte non è così per svariati motivi, tra i quali la distanza che li separa oppure da un rapporto con i propri genitori più formale e morboso, che porta ad non assolvere a questo importante compito.

informareonline-padrino-madrina-battesimo

In tutto ciò il ruolo del padrino e della madrina, come già detto, ha una importanza a dir poco fondamentale, ed è giusto, anche per questo, fare la scelta giusta, che non deve sembrare un’affermazione discriminatoria, ma solo precisare che potrebbe diventare indispensabile, visti i doveri che questi hanno nei confronti dei bambini.

Infatti, possiamo dire che sono diversi i doveri che il padrino e la madrina hanno, e tutti di assoluta importanza.

Tra i primi sono quelli dell’educazione religiosa, insegnando ai bambini la strada giusta da percorrere e seguirli nelle loro vite, dal battesimo fino all’età adulta. Sicuramente i padrini e le madrine non possono non esimersi dall’essere presenti nei momenti più importanti, sostituendo in toto i veri genitori e quindi approfondire il legame tra loro.

Personalmente, penso che uno dei doveri più speciali ed importanti che queste figure hanno nei confronti dei bambini,  sono la partecipazione allo sviluppo e agli studi dei loro figliocci, facendo in modo che la loro presenza sia indispensabile nella crescita e nell’andamento scolastico dei bambini, aiutandoli nello studio ma dando loro anche consigli riguardanti le relazioni che debbono avere con gli amici e compagni di vita.

Certo è che non è sempre facile trovare due persone che possono assolvere questo tipo di responsabilità, non per mancata volontà, ma per i molteplici impegni che si hanno nella vita quotidiana. Tutto ciò però non è una missione impossibile: se non si riesce ad essere sempre presenti materialmente, impegniamoci a farlo in altro modo, facendo sentire ai bambini, che diventeranno adolescenti e poi adulti, la figura e il ricordo del padrino e della madrina. Loro sicuramente non dimenticheranno.

di Luigi Di Mauro

Print Friendly, PDF & Email