Osservatorio Regionale Prezzi: “MANEeMANE accoglie con favore questa iniziativa della Regione”

informareonline-mascherine-federfarma
La consigliera di Castel Volturno, Anastasia Petrella, commenta l’istituzione dell’Osservatorio: “Un ottimo strumento per calmierare i prezzi. I negozianti onesti non hanno nulla da temere”

La Regione Campania ha istituito un Osservatorio Regionale Prezzi per monitorare e contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.

«Sono diverse le segnalazioni di prezzi maggiorati che ogni giorno arrivano anche a noi da parte di nostri concittadini», dichiara la Consigliera Comunale Anastasia Petrella che accoglie favorevolmente questa iniziativa. “La Regione già da tempo segue questo problema con una task force e da oggi fornisce uno strumento molto utile per effettuare segnalazioni su prezzi gonfiati”.

Al cittadino basterà inviare una semplice e-mail anonima con la foto dello scontrino e del prodotto acquistato.

“Spesso si acquista un bene a prezzo maggiorato per necessità o perché non ci si può spostare verso un altro esercente più conveniente. In altri casi, invece, il problema è nella distribuzione a monte e i nostri negozianti sono già costretti essi stessi ad acquistare a prezzi più alti – aggiunge Anastasia Petrella, che continua – Un negoziante che acquista a prezzo già alto non ha nulla da temere in quanto l’intento è risalire alla filiera e capire dov’è avvenuto l’incremento ingiustificato di prezzo. Tutto parte comunque dalla segnalazione del singolo acquisto”. La Regione Campania vuole vederci chiaro e calmierare tale situazione. “Un intervento importante per tutti i cittadini”, conclude la consigliera Petrella.

Print Friendly, PDF & Email