informareonline-operazione-antibracconaggio
Nel pomeriggio di Domenica 01 dicembre 2019 le Guardie Giurate Venatorie e Zoofile del WWF Italia del Nucleo di Napoli, congiuntamente con i  Carabinieri Forestali , sono intervenute nelle pertinenze di un abitazione di Marigliano (NA). Le attività di  controllo erano finalizzate a contrastare l’illecita detenzione di avifauna selvatica protetta, da parte di privati.
Le Guardie del WWF, con la preziosa collaborazione dei Carabinieri Forestali, si sono recati nelle pertinenze di una privata dimora e qui hanno rinvenuto, insieme ad altri uccelli non appartenenti alla fauna protetta, anche n. 02 Merli, n. 01 Verzellino, n. 01 Cardellino , n.01 Verdone, quest’ultimi due appartenenti a specie tutelate dalla Convenzione di Berna del 19/09/1979 e quindi “particolarmente protette” ai sensi della legislazione nazionale.
Il detentore, A.G. di anni 44, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati previsti e puniti dalla Legge n. 157/92. Gli uccelli detenuti illegalmente ed in condizioni pessime sono stati posti sotto sequestro dai Carabinieri Forestali e consegnati alle cure dei veterinari del CRAS dell’ASL NA1 Centro per la successiva eventuale liberazione. Gli stessi veterinari valuteranno se gli uccelli sono stati oggetto di maltrattamento.
Il Wwf Italia ricorda che la sola detenzione di questi esemplari di uccelli costituisce illecito penale, così come la cattura, e queste attività alimentano di fatto un commercio illegale, spesso gestito da persone vicine ad ambienti criminali e senza scrupoli (per migliorare le doti canore alcuni esemplari vengono accecati con ferri roventi, e detenuti in condizioni inidonee).
I controlli anti bracconaggio sul territorio campano da parte delle Guardie Giurate del WWF Italia saranno costanti e continui. Il bracconaggio crea enormi danni alla fauna selvatica, che è “patrimonio indisponibile dello Stato” ed è tutelata dalle Leggi nell’interesse della comunità nazionale e internazionale.
Si ringraziano i Carabinieri Forestali per la proficua e preziosa disponibilità nel contrasto alle attività illecite ai danni della fauna selvatica.
Print Friendly, PDF & Email