tabagismo

Nuova Zelanda e tabagismo, il piano per ridurre il numero di fumatori

Ludovica Palumbo 16/12/2022
Updated 2022/12/16 at 12:31 PM
2 Minuti per la lettura

Tutti ormai conosciamo il significato del termine tabagismo, ovvero l’abitudine o la dipendenza dal fumo di tabacco ed i danni conseguenti. Non solo il fumo attivo ma anche quello passivo sono infatti altamente dannosi per la salute, pensiamo alle malattie cardiovascolari, ai danni neurologici e soprattutto al cancro ai polmoni.

Il numero di fumatori al mondo è elevatissimo ed il dato ancora più preoccupante riguarda il vizio del fumo nei giovanissimi.

Solo in Italia infatti, secondo recenti studi, un ragazzo su cinque di un’età compresa tra i 13 ed i 15 anni, fuma quotidianamente.

Vista dunque la situazione preoccupante, la Nuova Zelanda ha deciso di intervenire.

L’iniziativa del governo Neozelandese

Preoccupata per il futuro del giovani, la Nuova Zelanda, da sempre impegnata in campagne contro il fumo sottolineandone i danni, ha deciso di agire concretamente.

In che modo? Attraverso una vera e propria nuova legge (unica a livello globale), approvata dal Parlamento con 76 voti a favore e 43 contrari che stabilisce il divieto di vendita di tabacco a chiunque sia nato dal 1° gennaio 2009 in poi.

Tutto ciò comporta che i ragazzi sotto i 14 anni non potranno acquistare sigarette e così via fino a raggiungere il vero obiettivo: liberare la Nuova Zelanda dal fumo entro il 2025

La nuova legge prevede anche la riduzione del numero di rivenditori autorizzati e diminuisce la quantità legale di nicotina nel tabacco.

Il Ministro della Salute Ayesha Verrall ha dichiarato in merito all’iniziativa: «Migliaia di persone vivranno vite più lunghe e più sane e il sistema sanitario guadagnerà 5 miliardi di dollari non avendo bisogno di curare le malattie causate dal fumo, come numerosi tipi di cancro, infarti e ictus».

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *