Notre Dame, al Palapartenope lo Spettacolo dei Record

36
informareonline-notre-dame-al-palapartenope-lo-spettacolo-dei-record (1)

Era il 1831 quando il ventinovenne Victor Hugo pubblica Notre Dame de Paris. Il romanzo ambientato nella Parigi basso medievale fu il primo grande successo dello scrittore francese.

Il 16 settembre 1998, ben 167 anni dopo, andava in scena a Parigi la prima rappresentazione dell’omonimo spettacolo musicale, tratto dal romanzo di Hugo, scritto da Luc Plamondon, con musiche di Riccardo Cocciante.

I due autori dichiararono di aver dato vita allo spettacolo per il puro piacere di scrivere musica, ma che alla fine del lavoro il risultato fu così di qualità da spingerli a trasformarlo in uno spettacolo teatrale.
Non si sbagliarono affatto! Il successo fu travolgente, senza precedenti, tanto da esportare lo spettacolo in altre parti della Francia, in Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, Italia, Regno Unito e USA. L’accoglienza del pubblico fu talmente positiva da far entrare Notre Dame de Paris nel Guinness dei Primati, come il musical di maggior successo nel primo anno di rappresentazione.
Un successo che di certo non si fermò al solo biennio 1998/1999: fino ad oggi oltre 15 milioni di spettatori si sono emozionati in oltre 4500 repliche rappresentate.

informareonline-notre-dame-al-palapartenope-lo-spettacolo-dei-record (3)

In Italia lo spettacolo debuttò a Roma il 14 marzo 2002, dando il via ad una lunghissima serie di repliche.

Il successo, anche nella Penisola, fu ed è ancora clamoroso ed ogni volta che lo spettacolo tocca le città italiane in tour il pubblico risponde sempre presente, così come quello del 2019, cominciato proprio in questo mese di ottobre.
L’opera di Plamondon e Cocciante, con i testi riadattati da Pasquale Panella, è in scena a Milano, al Teatro degli Arcimboldi, fino al 27 ottobre. Dal 22 al 24 novembre sarà a Bologna, dal 28 novembre al 1° dicembre a Firenze e il 3 dicembre sbarcherà a Napoli.

informareonline-notre-dame-al-palapartenope-lo-spettacolo-dei-record (2)

Nella città partenopea ci saranno ben 8 repliche, dal 3 all’8 dicembre, al Teatro Palapartenope.

Lo spettacolo dei record, tra i più amati dell’ultimo ventennio, è pronto ad approdare in terra campana, per raccontare, ancora una volta, la commovente storia di Quasimodo ed Esmeralda. La commovente storia di un amore che supera ogni ostacolo, anche quello apparentemente insormontabile della morte.

Spettacoli:

  • 3 dicembre – ore 21.00
  • 4 dicembre – ore 21.00
  • 5 dicembre – ore 21.00
  • 6 dicembre – ore 21.00
  • 7 dicembre – ore 16.00
  • 7 dicembre – ore 21.00
  • 8 dicembre – ore 17.00
  • 8 dicembre – ore 21.00

Biglietti: TicketOne

di Angelo Velardi

Print Friendly, PDF & Email