nintendo switch

Nintendo Switch nella storia: è la console più venduta nel 2022

Gennaro Alvino 16/01/2023
Updated 2023/01/15 at 5:07 PM
3 Minuti per la lettura

Nonostante il 2022 sia stato un anno caratterizzato da un generale trend negativo circa la vendita di console, la Nintendo Switch ha battuto ogni record risultando la console più venduta nell’arco dell’anno solare in Europa. Il colosso giapponese con sede a Kyoto ha saputo tenere botta al generale calo delle vendite ed ha sferrato un importante colpo alla Sony piazzandosi sopra la PlayStation 5 nella classifica delle console più vendute del 2022. Solo secondo posto quindi per la console di casa Sony mentre il terzo posto è invece detenuto da Microsoft con la sua Xbox Serie X/S.

La Nintendo Switch diventa ora la terza console più venduta della storia

A partire dal suo lancio sul mercato nel 2016, la console ibrida di casa Nintendo sta letteralmente frantumando ogni record. Prendendo in considerazione le ultime stime di vendita, la Nintendo Switch avrebbe addirittura superato le vendite dello storico Game Boy piazzandosi al terzo posto nella classifica delle console più vendute della storia. Le stime tengono naturalmente conto di tutte le versioni delle rispettive console includendo quindi anche il successo del mitico Game Boy Color. Un importantissimo traguardo per il gioiello dell’azienda nipponica che siede ora sul podio dietro la Nintendo DS e l’immortale PlayStation 2.

Un mercato comunque in calo nel 2022

La vendita di console e videogiochi ha segnato un significativo calo del 7.1% nel marcato europeo nel 2022. Sono infatti questi i risultati dell’ultima analisi di GSD che ha preso in esame sia vendite digitali che quelle fisiche. Nel corso dell’anno le vendite digitali hanno avuto risultati decisamente migliori nella distribuzione di videogiochi registrando un dominio pari al 64% dell’intero mercato videoludico. Un dato assai importante in linea con le vendite dell’anno scorso che segnavano un vantaggio sulle copie fisiche di circa il 65%. Dal punto di vista delle console Xbox è l’unica a segnare un dato positivo con il 16% di vendite in più rispetto all’anno precedente. Leggermente in calo invece le percentuali di Nintendo Switch e PlayStation 5 rispetto al 2021.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *