informareonline-nazionale-italiana-comunicazione-digitale-liniziativa-che-unisce-calcio-e-digitale

Nazionale Italiana Comunicazione Digitale: l’iniziativa che unisce calcio e digitale

Redazione Informare 17/11/2021
Updated 2021/11/17 at 3:55 PM
4 Minuti per la lettura

Nasce la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale. Da un’iniziativa di PA Social e Fondazione Italia Digitale, presentata a Roma all’assemblea nazionale dell’associazione per la comunicazione e informazione digitale. A gennaio primo appuntamento a Coverciano con la nazionale parlamentari e il Museo del Calcio.

La squadra  

La rosa è stata presentata ieri mattina al Museo MAXXI di Roma, nel corso dell’assemblea nazionale dell’associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale.

La data per il battesimo è fissata per il prossimo venerdì 21 gennaio 2022, in collaborazione con lo staff del Museo del Calcio di Coverciano. L’evento prevedrà una giornata intera al Centro Tecnico Federale fiorentino: in mattinata, un convegno presso il Museo del Calcio proprio sui temi del digitale, nel pomeriggio un’amichevole sul campo di Coverciano con la Nazionale Parlamentari.

Nel gruppo, anche l’attrice e capo delegazione nazionale femminile di calcio Cristiana Capotondi, l’ex calciatore – oggi procuratore sportivo – Simone Pepe, il giornalista Andrea Pennacchioli.

Gli obiettivi

Conoscenza, cultura e divulgazione del digitale sono gli obiettivi di questa iniziativa: l’aspetto sportivo sarà, infatti, sempre affiancato da appuntamenti di approfondimento sulla tematica.

La Nazionale sarà una squadra mista con la partecipazione, da tutta Italia, di esperti di comunicazione e informazione digitale, personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, della comunicazione sensibili e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale.

La presentazione

Alla presentazione di oggi al Maxxi hanno partecipato Francesco Di Costanzo (presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale), Livio Gigliuto (direttore Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale e vice presidente Istituto Piepoli), Stefano D’Orazio (Regional Director Italy Hootsuite), Matteo Marani (presidente Museo del Calcio di Coverciano), l’ex calciatore e procuratore Simone Pepe, l’Onorevole Roberto Rossini (segretario Commissione Difesa Camera dei Deputati e membro Nazionale Parlamentari), Andrea Pennacchioli (giornalista La7), il team organizzativo formato da Roberto Zarriello (team manager), Leonardo Imparato (allenatore), Gianluca Garro (responsabile comunicazione), Domenico Bonaventura (ufficio stampa e comunicazione), Mirko Palmieri (event manager), Marco Sicbaldi (comunicazione).

Il digitale è la normalità

La nazionale è un’idea messa in campo, in collaborazione con Hootsuite, per sottolineare l’importanza di avvicinare i cittadini al mondo del digitale, in questo caso attraverso lo sport più popolare d’Italia.

“Il digitale deve essere sempre più popolare, la normalità della nostra vita quotidiana – ha affermato Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e di Fondazione Italia Digitale – attraverso un vettore diffuso come il gioco del calcio cerchiamo di renderlo sempre più vicino e familiare alle persone. D’altra parte – ha aggiunto Di Costanzo -, è sempre più lampante l’importanza degli strumenti e servizi digitali, della comunicazione digitale, dei social, delle chat, anche per il mondo del calcio e dello sport in generale”.

La maglia e il materiale tecnico sono stati creati con i colori e le tonalità del digitale, e sono realizzati da Luanvi, azienda spagnola di abbigliamento sportivo. Lo sponsor di maglia è Hootsuite, partner storico di PA Social e leader nel settore delle piattaforme per la gestione integrata dei social network. Il logo è stato realizzato dal graphic designer Marco Cheli.

Tutte le informazioni in continuo aggiornamento su https://www.pasocial.info/nazionale-italiana-comunicazione-digitale/ e sui canali social e chat dell’Associazione PA Social.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *