Natale in Biblioteca: una domenica di cultura e musica a Caserta

Gianrenzo Orbassano 14/12/2021
Updated 2021/12/14 at 4:18 PM
4 Minuti per la lettura

Full day alla Biblioteca: una giornata dedicata ad uno dei luoghi di cultura più importanti della città di Caserta

Non poteva ripartire meglio la Biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di Caserta che, nella giornata di Domenica 19 dicembre, sarà il luogo di un’intera giornata di letture, musica, libri e performance dal vivo. Quella di domenica, sarà anche l’occasione per presentare e raccontare l’ambizioso, ma necessario, progetto di gestione condivisa e di Biblioteca Bene Comune.

Dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30, sarà possibile trascorrere del tempo da dedicare a questo fondamentale spazio di condivisione, di aggregazione e di cultura. Una ripartenza in tutti i sensi, date le difficoltà di questo anno e mezzo segnato dal distanziamento sociale causa pandemia. Un segnale forte con il quale si ribadisce il concetto che una città come Caserta ha bisogno di luoghi del genere, di attività pensate e  proposte principalmente alla cittadinanza giovanile. “Biblioteca Bene Comune” è un progetto sostenuto e finanziato da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando Biblioteche e Comunità 2019.

Natale in Biblioteca: il programma della giornata

Se si ritorna pian piano alla normalità, nonostante la variante Omicron che sta destabilizzando l’Europa intera e non solo, quello dell’intera giornata alla Biblioteca comunale di Caserta rappresenta senza dubbio un ottimo segnale di riappropriazione degli spazi, delle nostre sane abitudini. L’evento full day avrà il seguente programma:

Dalle 10.30 alle 13.00
– Donazione alla Biblioteca Ruggiero di Caserta, il fondo librario ‘Biblioteca Bene Comune‘ di circa 1000 volumi, realizzato durante questi primi 18 mesi di progetto grazie ad acquisti e donazioni di tanti cittadini; ad accogliere questo dono, ci sarà l’Assessore Enzo Battarra.
– Lettura ad alta voce e in Lis con le associazioni Chiedilo alla Luna e Abile mente Onlus.
– Allestimento dell’albero di Natale in cortile: porta una tua decorazione e lascia un biglietto per dirci cosa desideri per la Biblioteca Ruggiero nel 2022.
– Presentazione delle biblioteche scolastiche itineranti a cura dell’associazione Chiedilo alla Luna.
– Dimostrazione di stampe xilografiche, a cura di “Matrioska Lab Aps“.
– Performance “Cobalto” di Di Lorenzo e Martinelli.
– Alle 11.30, Marilena Lucente presenta il suo libro “‘O nfierno” con la performance “Dante” del trio Di Lorenzo, Martinelli, Ricciardi. Modera Brillante Massaro.
Dalle 17.00 alle 19.30
– Aperitivo e chiacchiere in libertà sulla #gestionecondivisa della Biblioteca Ruggiero.
– Concerto con gli Yellow Sunrays e Tonia Cestari full Band – service partner Sound Lab.
– Durante l’intera giornata, sarà possibile conoscere le attività che le associazioni della rete Biblioteca Bene Comune hanno realizzato in questi primi 18 mesi di progetto e quelle che animeranno la Biblioteca nei prossimi mesi.
– Workshop partecipati, laboratori di incisione, slam poetry, inchieste, presentazioni di libri, concerti, corsi di formazione, letture per bambini.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *