Il Natale di quest’anno diventerà unico e indimenticabile se riuscireremo a girare l’attuale situazione a nostro favore. A causa della pandemia del Covid-19 siamo costretti a trascorrere più tempo a casa e in molte famiglie si respira il clima di tensione e malumore, dovuto ai fattori economici, alle limitazioni imposte e alla preoccupazione del contagio. L’anno 2020 è un anno particolarmente difficile per tutti noi e questo è un dato di fatto.

 Da secoli il Natale rappresenta una tradizione sacra e preziosa in diverse nazioni, è un momento da vivere insieme ai propri cari e un’occasione importante per donare il sorriso e gioia agli amici e a chi ne ha il bisogno. Anche quest’anno, nonostante l’aria di preoccupazione collettiva che si respira, dobbiamo cercare di mantenere questa tradizione e viverla in serenità e pace.

Ho pensato che sia molto importante creare l’atmosfera natalizia a casa e di mostrare uno spirito di collaborazione. Bisogna imparare dal passato e cercare di tornare alle nostre origini per vivere in armonia dentro di noi, in rapporto con gli altri e con la natura. Per questo propongo alcune semplici idee di Natale DIY (Do It by Yourself) ovvero fai da te che non richiedono tante risorse materiali, ma tempo e molta passione!

 Perché realizzare gli accessori fatti a mano a Natale?

L’artigianato e gli oggetti realizzati a mano sono minacciati da tempo dal processo di industrializzazione in continua espansione. Tanta concorrenza e quantità industriali di prodotti disponibili sul mercato hanno fatto abbassare il prezzo finale. E chiaro che, un oggetto fatto a mano richiede tempo e può essere realizzato in piccole quantità, per questo ha un costo più elevato. Ma dall’altro canto, gli oggetti fatti a mano sono ancora considerati molto pregiati e sappiamo che i brand importanti dell’alta moda vantano il handmade. Quindi, oltre ad essere esclusivi ed unici, gli articoli fatti a mano hanno una componente importante che quelli industriali non hanno: sono portatori di emozioni.

Oltre a questa componente, quando realizziamo qualcosa con le nostre mani, mettiamo in gioco la creatività e coinvolgiamo numerose aree del nostro cervello. Questo aiuta la plasticità sinaptica e migliora le connessioni tra le reti neurali. Inoltre, distrae dai pensieri negativi e sgombra la mente creando le condizioni per lo stato di flow (simile allo stato meditativo). Come conseguenza si normalizzano i livelli biologici, si regolano la pressione e il battito cardiaco. Anche chi sta vivendo un momento difficile a casa a causa della malattia o infortunio può dedicarsi alle attività fai da te che aiutano anche ad accelerare il processo di guarigione.

Possiamo decidere di creare insieme ad altri componenti della famiglia, ad esempio bambini o/e anziani coinvolgendoli in attività creative e stimolandoli in modo positivo. E’ un momento anche per socializzare e trascorrere più tempo insieme condividendo belle emozioni.

Il costo della materia prima è abbastanza economico se si sa scegliere sul mercato. Molte idee richiedono pochissimi strumenti e materiali e sono semplici da realizzare grazie ai dettagliati tutorial disponibili in rete.

Inoltre, si possono riciclare vecchi oggetti e cose destinati ad essere cestinate. Diamo la vita al vecchio e aiutiamo la natura.

E, infine, realizzare un qualcosa con le proprie mani ha un valore inestimabile: regala tanta gioia a noi e a chi ci circonda.

Riassunto

Quindi, ricapitolando, il fai da te ha i seguenti vantaggi:

  • Aiuta l’attività celebrale;
  • Mette di buon umore e rilassa;
  • Aiuta a socializzare;
  • Ha un costo di realizzazione relativamente basso ;
  • Non richiede particolari risorse;
  • Riciclo e sostegno della natura;
  • Oggetti unici e tante emozioni positive.

Ci fa apprezzare di più ciò che abbiamo e ci regala i momenti di grande gioia.

Qui sotto trovi alcune idee che ti suggerisco, tra cui quelle realizzate da me.

informareonline_natale_faidate (2)

informareonline_natale_faidate (10) informareonline_natale_faidate (7) informareonline_natale_faidate (6)

informareonline_natale_faidate (8)

Buon Natale a te e ai tuoi cari!

di Marta Krevsun

Print Friendly, PDF & Email