Napoli, Teatro Trianon Viviani: “Titina la Magnifica” dal 6 all’8 maggio

117

Si terrà dal 6 all’8 maggio la nuova produzione teatrale “Titina la magnifica”, presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli, inerente alla figura di Titina De Filippo. Si tratta di una minirassegna che approfondisce alcuni aspetti del lascito artistico e culturale della maggiore famiglia teatrale del Novecento.

Lo spettacolo

Lo spettacolo, scritto da Domenico Ingenito e Francesco Saponaro, è ispirato dalla biografia “Titina De Filippo. Vita di una donna di teatro”, scritta dal figlio Augusto Carloni. «Titina De Filippo è stata un’artista dei superamenti, ben oltre la condizione di compagna e sorella d’arte – spiega Francesco Saponaro –: una personalità affascinante, ricca di interessi ma anche di private fratture esistenziali, che ha saputo coniugare il suo sguardo indipendente a una poliedrica vivacità creativa».

Pubblicità

L’evento alla Federico II

 
Il prossimo 23 maggio, invece, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, si terrà la chiusura della minirassegna sugli Scarpetta – De Filippo, ideata dal direttore artistico Marisa Laurito. Un progetto, curato da Giulio Baffi, che prevede una serie di incontri, cui sono invitati artisti ed esperti di vario settore. Gli incontri sono volti ad indagare l’influenza che l’autore riesce ad avere sulle nuove generazioni che si affacciano sul mondo dell’arte. Un modo, questo, per confrontarsi in maniera diretta con i giovani.

Pubblicità