Napoli, nasce “The Gallery Studio”: la casa della Fotografia e del Graphic Design

The Gallery Studio in Via Carducci, 2 Napoli

Nella zona più èlite di Napoli nei pressi di Piazza San Pasquale (in Via Carducci, 2 per l’esattezza) nasce “The Gallery Studio”, “la casa della Fotografia e del Graphic Design” come si legge dal loro sito ufficiale the-gallery.studio. Un’idea dell’Adicom (Associazione Italiana Pubblicitari e Designer) il cui presidente è Giovanni Angelo Scognamiglio.

 

La scommessa è quella di creare uno spazio in cui mettere a confronto le esperienze più stimolanti del panorama artistico e culturale della città, con particolare riguardo per le giovani generazioni di designer e fotografi. L’obiettivo è far dialogare con la città generazioni di artisti differenti, proponendo al pubblico percorsi espositivi nel campo dell’arte, della fotografia, del design dove prevale la possibilità di accrescere relazioni e offrire nuovi punti di vista sulla scena artistica e culturale. Progetti pionieristici legati alla simultaneità tra i giovani, vera spinta alla definizione di un linguaggio e di una identità artistica del presente contemporaneo.

 

L’inizio dell’avventura è avvenuta ieri (22 dicembre 2017) in occasione dell’inaugurazione c’è stata la prima mostra fotografica “Divergenze Creative” con l’esposizione di 6 fotografi professionisti dell’hinterland napoletano, i quali partendo da esperienze differenti, hanno raggiunto lo stesso traguardo, il successo nel proprio lavoro: Ugo Pons Salabelle, Pierluigi De Simone e Francesco Rotili, Salvio Parisi, Mario Laporta e Pietro Menditto.

 

 

In programma per il mese di gennaio 2018: la mostra fotografica della giovane fotografa Serena Salerno. Mentre per febbraio 2018: la mostra “Sistema di identità visiva Metropolitana di Napoli” dedicata ai progetti degli studenti Ilas del 2° anno di Graphic Design in partnership didattica con ANM Napoli.

di Gabriele Arenare e Carmine Colurcio

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.