Napoli, il mondo femminile visto con gli scatti fotografici di due donne

The gallery Napoli -Viviane Izzo e Serena Salerno DIVERGENZE CREATIVE / THE YOUTHS

Nello spazio espositivo THE GALLERY a Napoli la mostra fotografica di Viviane Izzo e Serena Salerno

 

Dopo l’inaugurazione del 22 dicembre scorso, THE GALLERY, la nuova galleria d’arte di via Carducci – Napoli, dal 18 gennaio 2018 – ore 19:30, ospiterà la mostra fotografica DIVERGENZE CREATIVE / THE YOUTHS con le immagini delle giovani fotografe Viviane Izzo e Serena Salerno, a cura di Angelo Scognamiglio.

Con questa seconda mostra si completa il viaggio ideale che prendendo solo le parti più consistenti e significative del racconto vede trasformarsi l’occhio dell’uomo comune nello sguardo del fotografo professionista, esplorandone l’inizio, l’esercizio della definizione di uno stile proprio e la fine, l’affermazione di un proprio linguaggio espressivo.

Serena Salerno e Viviane Izzo mostrano al pubblico, in questo nuovo percorso espositivo, la loro visione del mondo femminile, raccontandola con uno sguardo acuto e pieno di energia, delineando racconti fotografici ben marcati, che spaziano dalla visione delicata ed etera all’immagine decisa e forte.

Serena Salerno si è diplomata in fotografia e dopo un periodo di sperimentazione con la foto digitale ha deciso di passare all’analogico, in grado a suo dire di trasmettere meglio la naturalezza e la semplicità delle immagini tutte ottenute senza filtri, luci o altri elementi che disturberebbero la magia dell’immagine.

Viviane Izzo, dopo gli studi di Fotografia Professionale ha intrapreso una ricerca personale che mette al centro della narrazione la forza del soggetto contro l’apparente fragilità che ne caratterizza la figura. Con il progetto Ethereal warrior incentrato sull’albinismo Viviane ha vinto il prestigioso Nikon Award 2017.

di Gabriele Arenare

About Gabriele Arenare

Classe '88. Laureato in Informatica (Tecnologie Multimediali), presso il dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Diplomato in Fotografia pubblicitaria, Grafica pubblicitaria ed editoriale e Web Design presso l’ILAS (Istituto Superiore di Comunicazione visiva) a Napoli.