informareonline-passione-live

Napoli, Maschio Angioino: per Capodanno presentata la kermesse “Passione live”

Redazione Informare 30/12/2021
Updated 2021/12/30 at 11:20 AM
3 Minuti per la lettura

“Passione Live” è il maxi spettacolo multidisciplinare di Capodanno 2022, presentato mercoledì 29 dicembre, presso la suggestiva location del Maschio Angioino voluto e organizzato dall’assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli e finanziato dai fondi del Poc Campania 2014/2020.

L’evento

La kermesse si svolgerà in modalità video streaming venerdì 31 dicembre 2021 (con inizio previsto alle ore 21.30), sarà fruibile in modalità streaming – su ecosistema della Regione Campania cultura.regione.campania.it e su scabec.it con il supporto di Scabec e Fondazione Campania dei Festival nonché sul sito istituzionale del Comune comune.napoli.it.

L’obiettivo è la promozione culturale del capoluogo campano come territorio di culture, che mantengono inalterate nel tempo la loro valenza suggestiva e poetica e la cui magia agisce superando i confini del noto e ammaliando quanti si lasciano affascinare dal suo mistero”.  Insomma sarà una promozione culturale denominata “Passione Live” – Capodanno 2022.

Un progetto, questo, che apre le porte ad una promozione telematica innovativa, messa a punto nei minimi dettagli dall’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, su indicazioni del sindaco Gaetano Manfredi, e che avrà il pregio di esprimere, attraverso l’originale fusione di differenti forme d’arte (musica, danza, teatro), l’essenza più profonda del città partenopea, grazie alla giusta dose di creatività e sperimentazione, per costituire uno spettacolo dove il pubblico, nazionale ed internazionale, può, facendosi guidare dalla propria curiosità ed immaginazione, approdare alla scoperta di un territorio assai ricco di tradizioni e di lirismo.

La conduzione e gli ospiti

A condurre l’attesa kermesse saranno Gianni Simioli e Barbara Foria, che provvederanno, tra l’altro, anche a dialogare, laddove necessario, sia con i cantanti che con gli ospiti, ed a presentare ed introdurre il momento della Mezzanotte.

Ma le protagoniste assolute della notte di capodanno saranno canzoni famose, come “Era De Maggio”, “Passione”, “Carmela” e “Vesuvio”, reinterpretate in chiave contemporanea, ed i testi teatrali del grande Eduardo De Filippo, recitati e resi tridimensionali dalle performance, ed il racconto visivo inedito fatto di immagini d’autore.

Tantissimi saranno gli ospiti nel cast dello spettacolo (regìa teatrale, video e coreografie curate da Mvula Sungani). Tra questi Emanuela Bianchini (étoile internazionale), DiodatoRaiz (Almamegretta), James SeneseEnzo Gragnaniello e ‘O Zulù, ai quali si affiancano gli interpreti musicali FloIrene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona BooFrancesco Di Bella (24Grana), Dario Sansone (Foja), Roberto Colella (La Maschera), Maldestro e Gnut. La direzione musicale è affidata a Ernesto Nobili (Chitarre acustiche e Plettri).

Ecco, invece, i musicisti: Caterina Bianco (Tastierista e Violini), Marco Caligiuri (Batteria), Gigi Scialdone (Basso) e Fofò Bruno (Chitarre elettriche), con musicisti ospiti Fredy Malfi e Piero Gallo.

Naturalmente non mancherà lo spazio per la danza, che sarà dedicato alle esibizioni dei ballerini Damiano Grifoni (1° Ballerino), Giulia FrancescottiAdele FalconeBeatrice De SanctisKevin Ranucci, Manuel Lardo e Srey Maffei. Ci saranno, infine, anche i Deejay Irene Ferrara e Marco Messina e l’attrice Teresa Saponangelo. Insomma il divertimento è assicurato!

Dove seguire in diretta

Il Capodanno 2022, si potrà seguire anche sulle emittenti televisive: Telecapri (Lcn 19), Tele A (Lcn 18), Tv Luna (Lcn 14), Capri Event (Lcn 271), Tele Club (Lcn 98), TLA (Lcn 93)  e Radio Musica Television (Lcn 673).

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *