Giovedì, 19 gennaio, alle ore 21:00, ad un anno esatto dalla scomparsa del grande regista Ettore Scola, il “Teatro Diana” di Napoli dedicherà “Una serata particolare tra cinema e teatro” al grande Maestro del Cinema italiano. L’evento, organizzato e promosso in collaborazione con il “Master in Cinema e Televisione” dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, diretto dal produttore de “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano, e con il primo Festival italiano della “Cinegustologia” (organizzato dal 5 al 29 Gennaio a Trevico e dedicato proprio ad Ettore Scola), coinciderà con la rappresentazione dell’adattamento teatrale del celebre film- capolavoro del regista irpino “Una giornata particolare”, del 1977, che ebbe due nomination agli Oscar e fu interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren.
Lo spettacolo teatrale “Una giornata particolare”, con la regia di Nora Venturini e la partecipazione di Giulio Scarpati e Valeria Solarino, andrà in scena al Teatro Diana fino a domenica, 22 Gennaio.
Alla serata, introdotta alle ore 21:00 da Roberto Conte (direttore scientifico del “Festival della Cinegustologia”), interverranno:
-Arturo Lando :coordinatore scientifico del “Master in Cinema e Televisione” dell’Università “Suor Orsola Benincasa”
-Annamaria Palmieri: Assessore alla Scuola del Comune di Napoli
-Giulio Scarpati: attore
-Valeria Solarino: attrice
-Nora Venturini: regista
Alle 21:20 si alzerà il sipario che darà il via allo spettacolo “Una giornata particolare”, di Ettore Scola e Ruggero Maccari, con adattamento teatrale a cura di Gigliola Fantoni.
In scena, oltre agli attori principali, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, ci saranno Matteo Cirillo, Anna Ferraioli, Paolo Giovannucci, Paolo Minnielli e Federica Zacchia.
La regia è di Nora Venturini.
Di seguito, il link alla presentazione dello spettacolo:
Prezzi:
-Poltrona (€ 25)
-Galleria ( € 15)
di Teresa Lanna
(amoreperlarte82@gmail.com)