Napoli: il “Teatro Diana” omaggia Ettore Scola ad un anno dalla scomparsa

Giovedì, 19 gennaio, alle ore 21:00, ad un anno esatto dalla scomparsa del grande regista Ettore Scola, il “Teatro Diana” di Napoli dedicherà “Una serata particolare tra cinema e teatro” al grande Maestro del Cinema italiano. L’evento, organizzato e promosso in collaborazione con il “Master in Cinema e Televisione” dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, diretto dal produttore de “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano, e con il primo Festival italiano della “Cinegustologia” (organizzato dal 5 al 29 Gennaio a Trevico e dedicato proprio ad Ettore Scola), coinciderà con la rappresentazione dell’adattamento teatrale del celebre film- capolavoro del regista irpino “Una giornata particolare”, del 1977, che ebbe due nomination agli Oscar e fu interpretato da  Marcello Mastroianni e Sophia Loren. 

Lo spettacolo teatrale “Una giornata particolare”, con la regia di Nora Venturini e la partecipazione di Giulio Scarpati e Valeria Solarino, andrà in scena al Teatro Diana fino a domenica, 22 Gennaio.

 

Alla serata, introdotta alle ore 21:00 da Roberto Conte (direttore scientifico del “Festival della Cinegustologia”), interverranno:

-Arturo Lando :coordinatore scientifico del “Master in Cinema e Televisione” dell’Università “Suor Orsola Benincasa”

-Annamaria Palmieri: Assessore alla Scuola del Comune di Napoli

-Giulio Scarpati: attore

-Valeria Solarino: attrice

-Nora Venturini: regista

 

Alle 21:20 si alzerà il sipario che darà il via allo spettacolo “Una giornata particolare”, di Ettore Scola e Ruggero Maccari, con adattamento teatrale a cura di Gigliola Fantoni.

In scena, oltre agli attori principali, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, ci saranno Matteo Cirillo, Anna Ferraioli, Paolo Giovannucci, Paolo Minnielli e Federica Zacchia.

La regia è di Nora Venturini.

 

Di seguito, il link alla ​presentazione dello spettacolo:

http://www.teatrodiana.it/diana/idPage/31/idScene/408/sceneSelect/Card/GIULIO+SCARPATI%2C+VALERIA+SOLARINO%3AUna+giornata+particolare-Scheda.html

 

Prezzi:

-Poltrona (€ 25)

-Galleria ( € 15)


di Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

 

 

 

 

About Teresa Lanna

Laureata in “Lingue e Letterature Straniere” nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Arte Teatro e Cinema” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Tra le sue più grandi passioni, l’Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia.
Grande sostenitrice dell’Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale.
In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.