Lunedì 10 0ttobre alle ore 9:30, in piazza Municipio a Napoli, si terrà una manifestazione di solidarietà per le donne iraniane alla quale prenderà parte il sindaco Gaetano Manfredi.
La morte di Masha Amini
La realizzazione di questo evento è nata a seguito delle recenti rivolte scoppiate in Iran per la morte di Masha Amini. La donna non indossava in modo “corretto” l’hijab, motivo per il quale è stata uccisa. Ciò nonostante, la sua morte non è stata vana in quanto tante altre donne iraniane hanno deciso di manifestare fortemente il proprio dissenso.
La ribellione delle donne iraniane
Le proteste nate in Iran dopo questo drammatico evento, infatti, denunciano in modo trasparente la condizione della donna e la lotta contro la privazione della libertà personale. Durante la manifestazione che si terrà a Napoli, le donne legheranno i capelli a coda di cavallo; si tratta di un gesto puramente simbolico fatto per ricordare Hadith Najafi, ragazza simbolo delle proteste e vittima della ferocia delle forze di sicurezza iraniane. Anche Nika Shakarami, di soli 17 anni, è morta nelle proteste avvenute a Teheran in ricordo di Masha.
La condizione della donna in Iran non rappresenta un caso isolato, in quanto non è l’unico paese al mondo nel quale le donne subiscono una forte limitazione della propria libertà personale. Difronte a tutto questo non si può restare indifferenti, ma è opportuno manifestare la propria solidarietà.