Palazzina Napoli crollo poggioreale cimitero

Napoli, crolla palazzina nella zona cimiteriale di Poggioreale

Gennaro Alvino 05/01/2022
Updated 2022/01/05 at 3:17 PM
3 Minuti per la lettura

Nella notte il crollo di una palazzina ha interessato la zona cimiteriale di Poggioreale a Napoli vicino ai lavori della nuova metropolitana. L’intero edificio si è sbriciolato coinvolgendo numerose nicchie che sono state distrutte dal crollo, lasciando miseramente le spoglie mortali dei defunti tra le macerie. Non sono stati attualmente riscontrati feriti ma ingenti sono invece i danni provocati dal crollo. Il cimitero, a causa dei danni, è chiuso fino a data da destinarsi.

Il cedimento di un’intera palazzina nella notte

Il crollo, scoperto verso le ore 6:00 di questa mattina dai custodi, ha coinvolto un edificio di tre piani destinato ad ospitare loculi nel cimitero di Poggioreale, a Napoli. Sono ancora da accertare le cause del crollo e sono attualmente a lavoro gli esperti per scoprire se vi sono collegamenti con i vicini lavori della linea 1 della Metropolitana. Subito è arrivato l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e della Polizia Municipale. È già partita la messa in sicurezza dell’area cimiteriale e, per ragioni di sicurezza, è stata temporaneamente chiusa Via Nuova del Pianto.

“Abbiamo bisogno di spiegazioni!”

Non ci sta Gennaro Tammaro, titolare della omonima ditta di onoranze funebri, al quale seguono i rappresentanti dell’associazione AICCN (Associazione Incaricati Confraternite Cimiteri di Napoli). «Non è più tempo di accuse e di appelli, che in questi anni pure abbiamo lanciato in continuazione insieme a proposte per riqualificare il complesso cimiteriale di Poggioreale. Il crollo che si è registrato in queste ore è un monumento a imperitura memoria di come l’incuria e la disattenzione abbiano preso il sopravvento, una splendida cartolina che riproduce fedelmente come Napoli tratta il bene comune».

Una forte denuncia contro l’incuria ed il degrado nel quale versa il cimitero dopo anni di segnalazioni e richieste di manutenzione. «Abbiamo bisogno di spiegazioni! Non solo sul crollo in sé, e cosa l’ha causato, ma su cosa questa Amministrazione intende fare per restituire decoro all’intero comparto cimiteriale, le strutture e gli immobili, oltre che all’organizzazione del comparto stesso».

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *