Napoli Calcio Femminile: le azzurrine promosse in Serie A

informareonline-napoli-calcio-femminile-ridotta

È ufficiale: dopo la vittoria in Serie B, la Figc ha ratificato l’ingresso del Napoli Calcio Femminile in Serie A.

calcio-napoli-femminile-informareonlineIl Napoli Calcio femminile è stato promosso in Serie A. Le azzurre partenopee hanno vinto il campionato di Serie B 2019-2020. Questo il comunicato ufficiale della FIGC: “Il Consiglio Federale nella seduta odierna ha definito le graduatorie delle competizioni nazionali femminili, assegnando il titolo di Campione d’Italia alla Juventus, ed una serie di norme per la prossima stagione, tra le quali l’allargamento della Serie B a 14 squadre, indicando inoltre il via al professionismo per la Serie A dal 2022. Tra le altre decisioni, approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2019”.

“Il Consiglio Federale, stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo adottato nella scorsa riunione, ha deciso di assegnare il titolo di Campione d’Italia della Serie A femminile alla Juventus in virtù della posizione in classifica maturata al momento della sospensione definitiva del campionato. Mentre accedono alle competizioni internazionali sempre la Juventus e la Fiorentina e retrocedono le società Tavagnacco e Orobica. Sono invece promosse in Serie A Napoli e San Marino e retrocedono in Serie C Novese e Perugia”.

È durata solo un anno la permanenza della squadra nella Serie cadetta.

Era stata promossa da appena un anno dalla serie C, e dopo solo 1 anno, complice anche la pandemia che ha bloccato il campionato, può già festeggiare la promozione nella massima serie. La squadra azzurra ha dimostrato di essere una squadra di livello assoluto nell’arco di tutta la stagione. Collezionando punti partita dopo partita e subendo una sola sconfitta. Uno spogliatoio compatto ed affiatato è risultato determinante per questo ennesimo successo. Finalmente anche il calcio femminile conquista il clamore dei social e messaggi di congratulazione si accavallano per festeggiare queste ragazze. Sostegno che non dovrà mai mancare nell’augurare loro di primeggiare anche nella massima serie.

di Alessandra Criscuolo

Print Friendly, PDF & Email