Napoli: al “Clubino” terza serata di “Match Point” con gli sketchs ironici di Gino Rivieccio

Da Bassolino a Sarri, dalla Iervolino a “Giggino”, dal malaffare di Tangentopoli alla fobia del terrorismo. Giovedì 30 Marzo alle 21:00, con l’intervento di Gino Rivieccio, la terza serata della rassegna “Match Point” (il ciclo di incontri ideato dal circolo culturale napoletano “Il Clubino”) ripercorrerà, tra parodie e macchiette, l’ultimo quarto di secolo della storia di Napoli (1992-2017). Una riflessione ironica ma non banale, come è nello stile arguto di uno dei grandi mattatori del teatro napoletano, che si inserisce anche nel grande solco della tradizione italiana degli imitatori, da Alighiero Noschese a Gigi Sabani.

Dalla scienza alla cultura, dal cinema al teatro, dalla musica allo sport. Dallo scorso gennaio la Campania eccellente è ‘scesa in campo’ al “Clubino”, il circolo culturale napoletano (in via Luca Giordano n.73) diretto da Piera Salerno, per un ciclo di incontri con il pubblico intitolato “Match Point”. Maestri e talenti ‘made in Campania’, che danno lustro all’intero Paese nel rappresentare la cultura, l’arte o la creatività campana, si radunano al “Clubino” ogni ultimo giovedì del mese per dare vita ad una rassegna di incontri-confronti con il pubblico coordinata dalla scrittrice Bernardina Moriconi e condotta dal giornalista Roberto Conte.

È, infatti, decisamente originale la formula della rassegna nel corso della quale i confronti vedono come protagonista soprattutto il pubblico e saranno strutturati come un match virtuale di tennis tra il protagonista ed i partecipanti alle serate di “Match Point” che potranno quindi rivolgere le loro domande direttamente all’ospite. Il protagonista del confronto, poi, sarà chiamato a fine serata a servire il proprio match point ponendosi con un’idea progettuale per la Campania come stimolo attivo e propositivo per i giovani, la società civile e le istituzioni pubbliche.

Ogni ‘match’ sarà intervallato da un angolo del gusto. Dopo l’incontro con Gino Rivieccio l’angolo del gusto sarà dedicato alla tradizione enogastronomica partenopea: dalla genovese della chef Claudia D’Eustacchio alle pastiere di “Minerva Eventi e Catering”.

Dopo la serata con Gino Rivieccio, “Match Point” proseguirà giovedì 27 Aprile, ospitando lo scrittore Maurizio De Giovanni.

Info e prenotazioni (contributo cena 10 euro):

Il Clubino
Direttore: Piera Cimmino
Tel. 081-19534230
Cell. 328 – 1019922
Email: ilclubinonapoli@gmail.com
Sito internet: www.ilclubino.altervista.org


Teresa Lanna

(amoreperlarte82@gmail.com)

About Teresa Lanna

Laureata in “Lingue e Letterature Straniere” nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in “Arte Teatro e Cinema” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Tra le sue più grandi passioni, l’Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia.
Grande sostenitrice dell’Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale.
In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.