Museo Archeologico dell’Antica Kaulon, dalla storia al laboratorio

Museo Archeologico dell’Antica Kaulon

Presso il Museo Archeologico dell’Antica Kaulon è terminato, con un grandissimo successo, il progetto didattico che è stato avviato il 27 aprile ultimo scorso con alcune scolaresche dell’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca” di Locri.

L’iniziativa, per i suoi alti valori didattici, è stata eccellente sul piano formativo ed ha visto gli alunni protagonisti di un’esperienza formidabile che certamente ricorderanno per un lungo periodo di tempo.

I ragazzi, infatti, hanno effettuato una visita guidata alle sale del Museo ad opera dei servizi aggiuntivi e delle attività laboratoriali condotte dal personale della medesima struttura con il supporto dei tirocinanti della Regione Calabria.

Le attività hanno riguardato la riproduzione, tramite cartoncini colorati, delle raffigurazioni dei draghi e dei delfini, i noti mosaici, rispettivamente, della lussuosa “Casa del Drago” e delle Terme ellenistiche, siti del Parco Archeologico ubicati nelle immediate vicinanze del Museo.

L’iniziativa è stata curata dai Servizi Educativi.

Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon, diretto da Rossella Agostino, è afferente al Polo Museale della Calabria, guidato da Angela Acordon.

di Antonino Calopresti