Mostra del Cinema di Venezia 2022: Julianne Moore presiederà la giuria

53
informareonline mostra di venezia cinema moore biennale julianne
Pubblicità

L’attrice premio Oscar Julianne Moore presiederà la giuria internazionale del concorso della Mostra del Cinema di Venezia, ad annunciarlo è proprio la Biennale.

Sarà infatti lei a capo della giuria che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e tutti gli altri premi ufficiali. Anche la stessa attrice a suo tempo vinse ben due Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile proprio alla Mostra del cinema di Venezia.

Pubblicità

Del perchè sia stata scelta lei, non ci sono molti dubbi. E’ infatti considerata una delle più grandi attrici del panorama cinematografico internazionale. Candidata cinque volte all’Oscar (vincendolo nel 2015), vincitrice di tre Golden Globe su dieci candidature, un Premio BAFTA, due Screen Actors Guild Awards, due Critics’ Choice Awards e due Premi Emmy.

E’ inoltre la seconda attrice donna nella storia ad aver ottenuto tre riconoscimenti nei principali festival cinematografici europei. Oltre alle Coppa Volpi, si è aggiudicata infatti anche l‘Orso d’argento al Festival di Berlino e un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes.

Tra i suoi successi ricordiamo Boogie Nights – L’altra Hollywood, Crazy, Stupid, Love e  soprattutto il pluripremiato Still Alice del 2014 in cui interpreta una donna in carriera a cui viene diagnosticata una forma presenile di Alzheimer di matrice genetica.

Accanto all’attrice in giuria troviamo, tra gli altri, anche Leonardo Di Costanzo regista e sceneggiatore italiano, celebre per il film Ariaferma (2021).

Pubblicità