Monte San Biagio, i presepi nel paese presepe

Monte San Biagio, i presepi nel paese presepe - Photo credit Matteo Langiotti

Nella provincia di Latina sorge uno dei più affascinanti borghi regionali, Monte San Biagio, noto per il suo meraviglioso panorama dove possiamo ammirare il lago di fondi, il mare con le sue isole pontine e naturalmente il suo centro storico con scale in pietra che si inerpicano fino al Castello di origine medievale.

Come ogni anno il Paese offre eventi sempre più interessanti pronti ad accogliere pubblico sia adulto che piccolo. L’intento è proprio quello di far divertire e far sentire lo spirito natalizio tra i vicoli del borgo.

Tra le varie attività troviamo la mostra “I presepi nel paese presepe” curato dalla sig.ra Rita Scarica in collaborazione con la Pro loco e l’IST A. Filosi. La mostra resterà aperta fino la 7 gennaio 2018 con orari 10.00 – 12.00 e 16.00 -19.00 escluso il mercoledì che rimarrà chiusa.

 

 

Ormai da anni i vari presepi artigianali sono diventati simbolo del paese, inventati mano vicoli dove cittadini e turisti possono ammirare dentro cantine rustiche e caratteristiche. In particolare l’avv. Massimo Basile insieme alla sua famiglia, con passione, ogni anno riesce a stupire sempre rinnovando con particolari d’effetto.

Il calendario delle attività è ricco di sorprese tra cui l’apertura della casa di Babbo Natale con le animazioni per i più piccoli, varie degustazioni con prodotti tipici e l’immancabile befana nel centro storico il 6 gennaio 2018.

Manifestazioni da non perdere per chi ama le festività Natalizie.

di Matteo Langiotti

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.