Roberto Cingolani, il Ministro della Transizione Ecologica (MiTE), ha firmato il Decreto per rafforzare le reti elettriche contro gli effetti del cambiamento climatico. Questo nuovo Decreto, si pone in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Interventi su resilienza climatica delle reti”.
Grazie a questa misura, verranno messi a disposizione fino a 500 milioni di euro (di cui il 40% indirizzato alle Regioni del Mezzogiorno) di contributi, destinati ai concessionari della rete elettrica di trasmissione e distribuzione.
La firma del Decreto per le reti elettriche è arrivata oggi. Si intende partire subito per dividere le risorse sulle varie linee di intervento necessarie. Il fine è raggiungere il target previsto dal PNRR: aumentare la resilienza della rete elettrica di almeno 4000km, in vista di eventi metereologici estremi.
Secondo quanto previsto, entro 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto, bisogna che siano adottati i provvedimenti che stabiliranno le modalità per la presentazione dei progetti dei destinatari delle risorse; nonché i criteri per l’ammissibilità e la valutazione per i contributi.