Mike Tyson è tornato: questa notte a Los Angeles l’incontro contro Jones jr

28
informareonline-mike-tyson

Mike Tyson è tornato. Dopo 15 lunghi anni “Iron Mike” questa notte salirà di nuovo sul ring per affrontare Jones jr. Los Angeles è la città scelta per il grande evento. L’incontro tra i due ex pugili sarà di 8 riprese da 2 minuti ciascuna, con guantoni più grandi rispetto alla misura normale.

Tyson is back

Era l’11 giugno del 2005, quando Mike perse contro l ‘irlandese Kevin McBride l’ultimo incontro della sua carriera. Dopo quel k.o. tecnico arrivato al 6° round Tyson annunciò il ritiro. La notizia non sorprese gli addetti ai lavori , il pubblico e la stampa perché il mito del puglie si era già incrinato da tempo. Ma è proprio il tempo a restituirci una leggenda che non muore mai, a 54 anni suonati, “Iron Mike” è pronto a tornare. Mancano poche ore al via dello spettacolo. I media e i social si sono divisi, c’è chi crede che sia tutta una messa in scena a scopo benefico e chi invece nostalgico non vede l’ora di tornare a vedere Tyson sul ring, un tuffo romantico nel passato ma che lascia molti dubbi, il primo l’età: i due pugili sfidanti stanotte, insieme hanno 105 anni, e nella box non è un dato da sottovalutare.

Cerimonia del peso

L’incontro sarà in diretta su Sky in pay per view alle 3 del mattino ora italiana. Nel frattempo è già andata in scena la classica attesissima cerimonia del peso nella riunione dello Staples Center a Los Angeles. Il primo a salire sulla bilancia è stato Roy Jones Junior, campione mondiale dei pesi medi, supermedi, mediomassimi e massimi che negli anni 90 è stato eletto numero uno «pound for pound», cioè miglior pugile in circolazione indipendentemente dalle categorie di peso. Jones ha fatto registrare 210 libbre (95 chili e 250 grammi). Subito dopo è stato il turno di Mike Tyson, il più giovane campione dei massimi della storia della boxe, a soli 20 anni, quattro mesi e 22 giorni. “Iron Mike” ha fermato la bilancia sulle 220 libbre (99 chili e 800 grammi). In palio questa notte non ci sono cinture, se non quella celebrativa che la Wbc ha realizzato per entrambi i pugili. Tutto pronto dunque per un evento attesissimo, tanta la curiosità e la voglia di vedere lo show che i due sicuramente regaleranno.

Main event

“The baddest man on the planet”, “l’uomo più cattivo del pianeta” dice di sentirsi in grande forma, Tyson infatti ha pubblicato un video sui suoi canali social dove si vede la testa di Jones in tavola e lui che ne mangia l’orecchio. Un chiaro “omaggio” al match contro Evander Holyfield che lo espose a uno scandalo mondiale proprio per il gesto più che antisportivo che ha consegnato l’incontro alla storia della box. L’attesa sta per finire, negli Stati Uniti l’evento è stato accompagnato da un clamore mediatico enorme, tanto che chi vorrà vedere lo spettacolo dovrà sborsare 50 dollari. Mike è tornato, aldilà di come andrà, già questa rappresenta una splendida notizia per gli appassionati.

di Pasquale Di Sauro 

Print Friendly, PDF & Email