Questo ha portato le grandi aziende dell’hi-tech a valutare l’impatto energetico dei prodotti e servizi a supporto del lavoro e della didattica online.
Teams: da ora consuma meno energia
Su questa scia, Microsoft si è impegnata a ridurre l’energia utilizzata dal software Teams per ogni singolo utilizzatore.
Le modifiche
Prima della modifica, in una riunione di Teams con più partecipanti veniva assegnato un flusso video separato di ‘rendering’ per ciascun utente. Ciò comportava un notevole dispendio di energie.
Adesso, invece, Teams combina le sorgenti, sia video che audio, in un solo flusso di trasmissione. Si riducono, così, i requisiti di alimentazione per ogni dispositivo connesso.
Ottimizzata anche la gestione dell’esposizione automatica e del bilanciamento del bianco, ferma la qualità delle immagini riprodotte.
Microsoft: una società impegnata nel sostenibile
In un post apparso sul blog della Tech Community di Microsoft, si prospetta nel corso del 2022 l’introduzione di ulteriori e rilevanti novità. L’intento è migliorare l’impatto energetico dei servizi dell’azienda per i consumatori. Queste novità rientrano in una più ampia politica di sostenibilità ambientale sposata dalla Microsoft. Basti pensare che già ad inizio febbraio, la compagnia aveva dato il via a Impact Deal, in collaborazione con la Fondazione CRT e OGR Torino: un programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.