ferragosto clima meteo

Meteo a Ferragosto: pioggia o sole? Le stime dei meteorologi

Redazione Informare 11/08/2022
Updated 2022/08/11 at 12:54 PM
2 Minuti per la lettura

Il caldo africano ci lascia finalmente un po’ di tregua, almeno fino al 15 agosto. Ferragosto infatti prevede un ritorno dell’alta pressione delle Azzorre, che invaderà sia Nord che Sud.

Le stime dei meteorologi

Secondo diversi meteorologi, le correnti fresche riusciranno a far calare le temperature su quasi tutte le regioni italiane. Difatti, si stima una perdita di circa 2°-4°C, riuscendo a far tornare i valori nella media.

Tuttavia, l’instabilità atmosferica andrà manifestandosi in forti temporali e grandine, con anche possibili colpi di vento al Centro-Sud: si parla quindi di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Andando nel dettaglio, sembrerebbe che i temporali inizieranno venerdì 12 agosto. Il meteorologo Lorenzo Tedici afferma che l’atmosfera «sembrerebbe rimanere un po’ turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi».

Il meteo a Ferragosto

L’anticiclone africano espanderà le sue massime verso il meridione, portano quindi di nuovo sole e aumento di temperature. Il caldo torrido quindi non ci lascia scampo per Ferragosto. Per quanto invece riguarda l’ultima settimana del mese, si parla di una vera e propria “Estate Mediterranea“. Ciò significa l’alta pressione resterà costante ma tuttavia le temperature non saranno eccessivamente elevate.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.