Dopo la fine dell’esperienza di Mario Draghi alla guida dell’Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. L’atto è stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
25 settembre
Il 25 settembre, quindi, è la data ufficiale in cui si terranno le nuove elezioni. Il Presidente Mattarella ha dichiarato: “Ho firmato il decreto di scioglimento per indire nuove elezioni entro 70 giorni come previsto. La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione, il voto e la modalità hanno reso evidente l’assenza di prospettive per una nuova maggioranza”. Inoltre, il Presidente della Repubblica ha evidenziato come vi siano ancora molti adempimenti da portare a compimento, tra cui “l’attuazione nei tempi concordati del Pnrr”.
Inoltre, il Premier dimissionario Mario Draghi ha speso parole d’addio, dichiarando: “Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro svolto, nel solco del mandato del Presidente della Repubblica, al servizio di tutti i cittadini. L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo“.